Sono le 14,40 si ricomincia sul punteggio di 6-3 1-4 per Kovalik. Serve lo slovacco. Il match ieri è stato interrotto per pioggia nel momento nel quale il carrarino dopo oltre un’ora di partita aveva incominciato a giocare abbastanza bene. Intanto Kovalik vince senza concedere punti il proprio turno. 4-2.
Lorenzo deve servire bene i prossimi due per andare al set decisivo. Lorenzo vince il settimo gioco senza concedere punti. 5-2. Un rovescio che si ferma in rete, dopo due doppi falli dello slovacco, porta Lorenzo al terzo set. 6-2 Musetti.
Lorenzo non è quello che ha iniziato la partita ieri. Oggi sembra più concentrato e centrato anche se la differenza qualitativa è molto alta. Piuttosto ha stupito come ha giocato male ieri. La palla di Lorenzo è più veloce e meglio distribuita. Kovalik recupera da 0-30 e con una palla corta si porta sull’1-1. Finora al servizio Musetti ha perso un solo punto. Lo slovacco dopo aver perso i primi punti ha iniziato a giocare meglio. Tiene a 30 il quarto gioco. 2-2.
Kovalik sta facendo rivedere il gioco ad alto livello di eri. Nel quinto game Josef fugge sullo 0-40. Il carrarino reagisce. 40-40. Un diritto vincente lo porta in vantaggio. Un rovescio in slice è fuori. Parità. Il carrarino reagisce in un game difficile che poteva anche essergli fatale. 3-2. Musetti ha due opportunità ma Kovalik annulla e rimane in partita. 3-3.
Il giocatore di Bratislava è aggressivo e nel settimo game sale sullo 0-30. Sul 15-40 un recupero di Lorenzo che esce permette all’avversario di salire 4-3. Speriamo nella reazione del carrarino che ha assoluto bisogno di controbrekkare. Alzando la traiettoria manda fuori giri l’avversario. Per ora si salva. 4-4.
Lo slice di Musetti dà fastidio a Kovalik. Un diritto fuori misura dello slovacco porta Lorenzo sul 5-4. Considerando che dieci minuti fa era sul 3-4 la reazione c’è stata. Josef stecca con il diritto. 0-40. Arrivano tre match point per l’azzurro. E’ buono il secondo. 6-4 Musetti.
In questo match di positivo c’è stata la reazione sul finire. Il gioco tuttavia è stato di basso livello. Non dobbiamo dimenticare che l’avversario è un giocatore sì esperto ma attualmente si trova al n°172 del mondo.
Nei quarti incontrerà domani il serbo Djere che non è un campione ma sulla terra è sicuramente un buon giocatore. Per vincere deve fare un deciso passo in avanti perché l’asticella si alza notevolmente.
Musetti-Kovalik 3-6 6-2 6-4