Lorenzo Musetti (3) sfida Laslo Djere per arrivare in semifinale. Il serbo è arrivato ai quarti grazie alle vittorie con gli argentini Etcheverry e Pella. Il carrarino ha battuto Elias Ymer e Kovalik. Con lo slovacco è andato vicino alla sconfitta.
L’azzurro e il compagno di squadra di Djokovic si sono incontrati sette volte, quattro volte sulla terra battuta. Nelle quattro sfide sul rosso ha sempre vinto Laslo.
Musetti deve alzare di molto il livello rispetto a quello che ha fatto vedere con Kovalik. Il ritmo è abbastanza alto fin dai primi scambi. Il braccio di Lorenzo mi sembra sciolto anche se non si sono visti punti sorprendentemente belli. Si vede chiaramente che i due si conoscono piuttosto bene.
Nel quinto gioco con un passaggio a vuoto del serbo, troppi errori, Musetti dal 30-0 vince quattro punti consecutivi e strappa il servizio. Con un bellissimo schiaffo di diritto Lorenzo va sul 40-15 e con un contropiede consolida il vantaggio. 4-2 Musetti.
Dopo aver tenuto il proprio turno a 15 il serbo con un doppio fallo e una palla corta del carrarino non riuscita e un suo bellissimo diritto all’incrocio reagisce immediatamente e controbrekka. 4-4. Djere è più aggressivo, Lorenzo gioca sempre abbastanza lontano dalla linea di fondo permettendo spesso al serbo di comandare.
Laslo dal 2-4 recupera fino al 5-4. Nel decimo game Lorenzo serve bene e lo vince a 0. 5-5. Il match rimane equilibrato. Un eventuale ricorso al jeu decisif sarebbe giusto. Alla seconda opportunità sul 6-5 Djere vince il set perché una volée di Musetti finisce fuori di poco. 7-5 Djere.
Il problema del carrarino, che non ha demeritato, rimane sempre la sua posizione in campo che è troppo arretrata. A Djere ha pagato la sua maggiore regolarità e la migliore posizione in campo.
Musetti riesce ad annullare una palla break al suo primo turno di servizio e rimane in partita anche se mi sembra che il rendimento di Djere stia salendo. Nel secondo turno Lorenzo annulla altre due palle break grazie in particolare al servizio. 2-2.
Nei primi tre turni il serbo ha perso solo due punti. E’ solido e regolare. All’azzurro spetta un salto di qualità che tarda ad arrivare. Il terzo turno alla battuta è vinto a 0. 3-3.
Anche Laslo vince facilmente il suo quarto turno al servizio senza lasciare possibilità a Musetti. Lorenzo sempre in situazione di difesa manda lungo uno slice di rovescio ed è break per il serbo. 5-3. Djere va a servire per il match. L’ace al centro porta Laslo a due punti dalla partita. Vola via il rovescio di Musetti. Match point. Risposta lunga di rovescio sul servizio di Djere che chiude la partita. 6-3 Djere.
Lorenzo ha giocato abbastanza male. Sapevamo che avrebbe dovuto giocare meglio di ieri per avere possibilità con Laslo, ma Lorenzo non è mai entrato veramente in partita e ha fatto vedere poco di quelle che sono le sue potenzialità.
Si ferma nei quarti nel torneo di Amburgo che l’anno scorso aveva vinto in finale su Alcaraz. Mi è apparso sfiduciato, poco reattivo e con una postura in campo non convincente.
Djere incontrerà in semifinale il vincente tra Altmaier e Zhang.
Djere-Musetti 7-5 6-3