Partita tra Carlos Alcaraz (1) e Daniel Evans (12) il cui risultato non dovrebbe essere in discussione. Nell’unico precedente a Vienna sul veloce il murciano vinse abbastanza facilmente. L’inglese dovrebbe provare a rompere gli schemi di Carlitos e a variare moltissimo con palle corte, slice e volée. Gli è necessaria anche moltissima continuità.
Da fondo Evans fa molta difficoltà a tenere lo scambio perché la palla dello spagnolo è molto pesante. Comunque anche Carlos non disdegna attacchi improvvisi, palle corte oltre ai suoi diritti da fondo che procurano guai. Evans, in particolare quando batte, trova soluzioni d’attacco ben congeniate e molto pulite. Il suo è un gioco d’altri tempi ma con questo Alcaraz non basta. Lo spagnolo brekka al quarto e all’ottavo gioco. 6-2 Alcaraz.
Evans attacca e scende a rete ogni volta che ne ha la possibilità, mette coraggio e voglia di ben figurare. Purtroppo l’avversario è troppo anche per le sue qualità di combattente. Carlos non dà molto tempo di ragionare perché gioca con i piedi dentro il campo e ha tempi di reazione velocissimi. Ad Alcaraz riesce quasi tutto, anche colpi tirati a occhi chiusi, da allenamento.
Grande l’impegno del player di Birmingham che esprime il meglio del suo tennis quando è sotto 4-0 perché è stato già brekkato due volte. Strappa il servizio al quinto gioco, tiene il sesto e si porta sullo 0-30 nel settimo quando serve lo spagnolo. Carlos si riattiva e vince il settimo e l’ottavo game chiudendo con un passante. 6-2 Alcaraz.
Domani in finale Alcaraz incontra Tsitsipas, partita di gran livello tra le prime due teste di serie. I precedenti danno lo spagnolo in vantaggio per 3-0.
Alcaraz-Evans 6-2 6-2