E’ un quarto di finale ma potrebbe essere una finale e non solo di questo torneo. Tra Stefanos Tsitsipas (1) e Carlos Alcaraz (5) è guerra aperta. Finora nei due precedenti, Flushing Meadows e Miami, ha vinto sorprendentemente – soprattutto per come sono arrivati i successi – lo spagnolo.
Non è difficile immaginare che sarà un bell’incontro tra player votati all’attacco. Le traiettorie di Alcaraz sono spesso alte e profonde. Possono mettere in difficoltà il greco soprattutto sul rovescio. Entrambi hanno una varietà di colpi molto ampia. La partita è iniziata nel perfetto equilibrio. Le prime schermaglie non hanno permesso di avere palle break. Con il servizio hanno concesso poco. 3-3.
Si capisce che la partita è particolarmente sentita. Il match finora non ha avuto scambi intensi. Nel nono gioco arriva il break di Carlos con una bella palla corta. Alcaraz va a servire per il primo set. 5-4 Alcaraz. Lo spagnolo gioca in modo lucido gli ultimi game. Parziale di 12 punti a 2 nel finale. 6-4 Alcaraz.
Nel terzo game bellissime risposte al servizio del giocatore di Murcia gli permettono di brekkare una seconda volta nel corso del match. La partita per il greco diventa una salita irta di difficoltà. Le palle corte di Alcaraz sono sempre vincenti. Confermato così il break. 3-1 Alcaraz.
Il greco in questo momento non sembra in grado di giocare alla pari. Alcaraz strappa a 0 il servizio. 4-1. Tsitsipas è bravo ad accorciare il vantaggio dello spagnolo e a tenere il proprio turno alla battuta. 4-3. Ancora un break del greco dovuto anche ad alcuni errori improvvisi di Carlos che ogni tanto ha dei momenti di vuoto. 4-4.
Tsitsipas dopo essere stato dominato reagisce da campione e con quattro game di fila si porta sul 5-4. Alcaraz si riprende dal momento no e rimette il set in parità. 5-5. Stefanos si è ripreso in modo sorprendente. Ci ha creduto e ha continuato a giocare anche con umiltà. Il greco chiude il set al dodicesimo gioco. Ha dimostrato tranquillità e la calma dei grandi. E’ difficile capire cosa potrà accadere. 7-5 Tsitsipas.
Parte meglio il giovane spagnolo che nel terzo set brekka alla prima opportunità e conferma. 2-0. Ancora break per Alcaraz che conferma il vantaggio nel successivo. 4-0. Una disputa fra il greco che sta perdendo la testa e l’arbitro gli fa perdere i due punti iniziali del quarto game. Stefanos è furioso. Riesce comunque a tenere il quinto game. 4-1 Alcaraz.
Lo spagnolo recupera dallo 0-30, annulla due palle break e con un rovescio lungolinea molto bello sale sul 5-1. Sul 5-2 Alcaraz serve per il match. Con quattro punti consecutivi vince 6-2 e vola in semifinale dove incontrerà da favorito De Minaur che ha battuto Norrie al terzo set.
Alcaraz-Tsitsipas 6-4 5-7 6-2