Il match tra Carlos Alcaraz (1) e Alejandro Davidovich Fokina (10) è un match giocato a ritmo abbastanza alto da fondo. Il murciano è capace di aprirsi molto bene il campo con accelerazioni improvvise. Entrambi usano molto le diagonali. E’ spesso Davidovich che con palle corte vuole uscire dallo scambio. Le giocate sono divertenti anche se a ritmo alto è chiaro che si vedono alcuni errori in lunghezza.
Davidovich fa quello che l’avversario, che è il player che conduce le danze, gli permette. E’ Alcaraz che gioca palle corte perfette, fa anche servizio e volée, si apre il campo. Un’ottima risposta di rovescio permette a Fokina di rientrare dopo aver subito un break iniziale. 3-3.
La reazione di Carlos è prepotente. Controbrekka e si riporta in vantaggio. La lotta è quasi selvaggia e anche Davidovich trova terreno fertile per esaltarsi. Il murciano gioca male il nono e il decimo game. Alejandro controbrekka e si esalta. Alcaraz dal 5-3 perde tre game di fila. Fokina è per la prima volta in vantaggio. 6-5. Nel dodicesimo game non si vedono palle break di Alejandro ma nonostante questo lotta come un leone. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Lo spagnolo meno quotato era in vantaggio 3-1. Ancora in parità. 4-4. Si vedono molti vincenti soprattutto da fondo ma anche a rete. 5-5. Sul 6-5 per Alcaraz Fokina tira un diritto fuori di metri. 7-65.
Fokina ha giocato alla pari, in certi momenti anche meglio, ma sul più bello non ha saputo chiudere. Alcaraz è stato falloso ma nonostante questo ha portato a casa il primo set. Il murciano ha vinto 48 punti, il player di Malaga 47.
Vediamo ora se Alcaraz saprà prendere il largo immediatamente e se Fokina risentirà psicologicamente del primo set che con maggiore attenzione avrebbe anche potuto portare a casa.
Abbastanza simile l’andamento del secondo set. Fokina nel terzo game ha sei palle break che non sfrutta, mentre nel quarto lo spagnolo più giovane non perde l’occasione di brekkare. 3-1 Alcaraz. Fokina si esalta nella lucha. Controbrekka e si riporta fianco a fianco nel sesto game. 3-3.
Si susseguono giochi nei quali non si vedono palle break ma solo diversi errori. Intendiamoci, ne vedessimo di quarti di finale di questo livello tuttavia soprattutto il più forte ha fatto vedere ancora diverse debolezze. Forse è giusto così visto che Carlitos non ha ancora compiuto vent’anni. Comunque nel momento decisivo ha alzato il livello e ha approfittato di un paio di errori di troppo di Alejandro 6-4 Alcaraz.
Alcaraz giocherà in semifinale con il vincente tra Francisco Cerundolo e Evans.
Alcaraz-Davidovich Fokina 7-65 6-4