Cameron Norrie (7) è un avversario difficile per Lorenzo Musetti (9). Il mancino britannico gioca bene sulla terra battuta. Lo ha dimostrato in Sud America a febbraio dove ha vinto a Rio battendo Alcaraz dopo aver fatto finale sempre con il murciano a Buenos Aires.
Lorenzo deve giocare carico e servire bene. Nel terzo game Cameron è troppo falloso e l’azzurro gli strappa il servizio a 0. Nel quarto è Norrie a prendere l’iniziativa. Il carrarino recupera da 0-40 a 30-40 ma non basta. Il britannico reagisce immediatamente e controbrekka. 2-2.
Nel quinto gioco Lorenzo riesce ad ottenere due palle break che non sfrutta. Norrie gioca propositivo e vincendo quattro punti consecutivi si riporta in vantaggio. Il carrarino perde di nuovo il servizio perché Norrie sta manovrando molto bene anche se ha avuto una partenza difficile. 4-2. Cameron sta giocando meglio. Lo dimostrano i quattro game consecutivi vinti. 5-2 Norrie.
Nell’ottavo gioco Musetti recupera da 0-30 e prova a rimanere nel set ma l’avversario non si fa certo intimorire. Gioca sicurissimo il game successivo vincendolo a 0. In poco meno di mezz’ora il britannico chiude con molta sicurezza e decisione il set. 6-3 Norrie.
Lorenzo ha chiesto il parere del fisioterapista per un problema al braccio destro.
I primi 4 game del secondo parziale sono interlocutori. Non si vedono palle break. Nel quinto un grave errore di Musetti porta il britannico nato in Sud Africa ad avere break point. E bravo Lorenzo a tenere alta la concentrazione e rimanere in vantaggio. Norrie, che ogni tanto fa qualche errore di troppo, gioca variando e tenendo bene gli scambi da fondo. 3-3.
Ormai si gioca punto su punto. Lorenzo per vincere deve spingere e avere coraggio nelle sue azioni d’attacco rimanendo propositivo. Non può permettersi di arretrare troppo. Il set continua nel più assoluto equilibrio. 4-4.
Due errori di diritto di Musetti portano Norrie a 15-40. Lorenzo con coraggio vince i successivi quattro punti. 5-4. Il carrarino lotta anche se gli abbiamo visto fare partite migliori. Alza delle palle centrali che disturbano Norrie facendolo sbagliare. Il decimo game Norrie lo gioca molto male. Musetti è bravissimo ad approfittarne e vince il secondo set. 6-4 Musetti.
Lorenzo ha rischiato di più nel secondo set. Avendolo vinto ha sicuramente un vantaggio psicologico.
Musetti adesso è carico e motivato. Non sta giocando il suo miglior tennis anche perché non sta benissimo. Anche il vento sta condizionando il gioco. Norrie è in una fase negativa della partita. Commette molti errori. Viene brekkato al secondo game. Lorenzo conferma il vantaggio. 3-0 Musetti.
La partita negli ultimi game sembra aver preso una direzione, quella azzurra, ma il britannico è un lottatore e quindi bisogna aspettare prima di cantar vittoria. Indubbiamente Cameron ha aumentato molto la percentuale di errori gratuiti e non. Lorenzo scambia con sempre maggiore coraggio e sicurezza. Ora sta dominando. Brekka per la seconda volta e va a servire per il match. 5-1 Musetti.
Norrie rispetto al primo set, bisogna essere onesti, è irriconoscibile ma Lorenzo gioca con più energia e sicurezza. E’ vero che l’inglese è calato nel rendimento ma Musetti è salito moltissimo. Chiude con un fendente di diritto straordinario. 6-1 Musetti.
E’ ancora derby, dopo una settimana, con Sinner. Grande merito a questi nostri due giovanissimi player. Immagino che la partita sarà molto più tirata rispetto all’incontro di sette giorni fa. Molto importante sarà anche la condizione fisica nella quale si presenteranno.
Musetti-Norrie 3-6 6-4 6-1