Il primo quarto di finale vede di fronte il derby spagnolo tra Carlos Alcaraz (1) che ha sconfitto in due set Bautista – lottato il secondo set che si è deciso con il break del murciano all’undicesimo gioco – e Alejandro Davidovich Fokina (10).
Lo spagnolo di origini russe, dopo aver fatto male a Monte Carlo dove l’anno scorso arrivò in finale, oggi battendo Emil Ruusuvuori si è preso una piccola rivincita e un po’ di punti che gli servono per rinverdire la classifica che piange. Sul pronostico per domani, giornata di quarti di finale, ho solo qualche sospetto su chi possa vincere.
Casper Ruud (3) contro Francisco Cerundolo (15) ha dimostrato che quest’anno è in ritardo di preparazione e che l’anno scorso ha speso molto in termini di energie anche nervose che nel 2023 non riesce ancora a recuperare. Vedremo al Roland Garros, dove l’anno scorso perse in finale da Nadal, se deve ridimensionare di molto i suoi piani e le aspettative.
Francisco è invece un giocatore in crescita. Ha un gran bel diritto che sa giocare in ogni posizione e che mette molto in difficoltà i suoi avversari perché è potente. Ha anche una buona tenuta fisica. E’ uno dei giocatori di cui tenere conto al Roland Garros perché potrebbe essere una delle sorprese. Ovviamente dipenderà anche dalla posizione in tabellone.
Cerundolo incontrerà Daniel Evans (12) che ogni tanto mostra di saper giocare abbastanza bene anche sulla terra rossa. Ricordo che due anni fa arrivò fino alle semifinali di Monte Carlo. Onestamente credevo che oggi Karen Khachanov (6) fosse da considerare favorito visto che è tornato a fare risultati di un certo rilievo. La vittoria in due set dell’inglese di Birmingham, sempre in vantaggio, non lascia dubbi su chi abbia giocato meglio. Evans è sempre un avversario ostico, anche se gioca meglio sul veloce, perché ha colpi che i suoi avversari non sono abituati a contrastare.
A una settimana di distanza dai quarti di finale di Monte Carlo si ripropone il derby tutto nostro tra Lorenzo Musetti (9) e Jannik Sinner (4).
Alex De Minaur (8)–Stefanos Tsitsipas (2) è l’ultimo quarto che ci propone il tabellone. L’australiano di Spagna oggi non ha giocato perché Grigor Dimitrov (11) non è potuto scendere in campo per problemi di salute.
Tsitsipas, ancora alla ricerca del primo successo in stagione, ha sconfitto in modo netto e come prevedibile Denis Shapovalov (14). E’ triste vedere il canadese, grandissimo talento, non più competitivo ad alti livelli. E’ vero che la terra rossa non è certo il suo terreno preferito, anche se qualche bella partita l’ha giocata, ma Denis sembra ormai perdersi in modo quasi autolesionistico anche sulle superfici veloci dove ultimamente non ha ottenuto risultati nemmeno avvicinabili alle sue possibilità.