Oggi contro Arthur Rinderknech abbiamo visto una delle versioni migliori sul veloce di Lorenzo Musetti (2) che ha mostrato un tennis attento ma anche spettacolare, giocando senza rischiare eccessivamente. Bastano due dati per capire che la prestazione del carrarino è stata solida e tatticamente saggia: non ha concesso palle break all’avversario e ha perso soli sei game, divisi equamente per frazione. L’azzurro è stato inoltre sicuro e continuo al servizio. Il francese si è mostrato troppo falloso e non in grado di reagire alle variazioni di Lorenzo capace sia di accelerare che di giocare in back.
Il primo strappo dell’incontro arriva nel quarto game quando il transalpino commette un doppio fallo e tre errori di diritto. Il parziale di 3-1 consente al toscano di giocare sciolto mostrando il meglio del suo repertorio: tocchi fatti di pallonetti, tweener, volée e accelerazioni che destabilizzano il gioco poco sicuro di Arthur.
Il transalpino, abbastanza nervoso perché consapevole di non riuscire a tenere da fondo lo scambio di Musetti che in certi momenti si fa opprimente, si aggrappa al servizio nel sesto e nell’ottavo game, ma non basta perché l’azzurro, sicuro alla battuta chiude al nono concedendo solo due punti nei suoi ultimi due turni di servizio. 6-3 Musetti.
Il francese anche all’inizio del secondo set spinge male da fondo. La partita per il toscano corre abbastanza velocemente perché riesce a verticalizzare e ad aprirsi gli angoli, sostenuto dal servizio e dai colpi da fondo campo che sono sicuri e precisi. Come nel primo set solo il servizio sostiene il francese che è preso in velocità e aggredito con una palla profonda e rapida. 4-2 Musetti.
L’azzurro non concede nulla al servizio e nel fatidico settimo game non riesce a sfruttare due palle break. L’unico momento di eventuale pericolo per il toscano arriva nell’ottavo gioco quando deve recuperare da 0-30, lo fa con buoni diritti e servizi. Con quattro punti consecutivi si porta ad un game dal successo che arriva nel successivo nel quale continua a giocare sicuro, comanda e brekka per la seconda volta. 6-3 Musetti.
Lorenzo è in semifinale contro il russo Safiulin che dopo aver vinto il primo set al tie-break contro l’australiano Thompson approfitta del suo ritiro.
Musetti-Rinderknech 6-3 6-3