Ben tornato Lorenzo Sonego. Gioca i quarti all’Atp 500 di Dubai contro Alexander Zverev (7). Dopo le ottime prestazioni di fine 2022 in Coppa Davis e un inizio di stagione nel quale ha giocato bene ma ha perso da player di alto livello, in questi giorni ha dato il meglio di sé. Ha sconfitto Huesler e soprattutto Auger.
Alexander Zverev sta rientrando dopo il lungo infortunio. Sascha, match dopo match, sta provando a recuperare anche se finora non ha ottenuto risultati di rilievo. Si sono incontrati a Montecarlo nel 2021. Vinse in due set il tedesco di origine russa.
Sonego si è fatto sorprendere nei primi due punti. Ha recuperato giocando in modo intenso e ha annullato una palla break. 1-0 Sonego. Abbastanza improvvisamente in seguito anche ad un doppio fallo Lorenzo vola 0-40. Il tedesco recupera con ottime prime. 40-40. Zverev si allunga a rete e vince un punto difficile. Ancora una prima. 1-1.
Il torinese gioca con i piedi dentro il campo. Zverev recupera da 40-15 Sonego anche a causa di un doppio fallo. Con l’ace il piemontese chiude il secondo turno di servizio. 2-1 Sonego. Il quarto game è vinto a 15. Il match è intenso. 2-2.
Anche Lorenzo va spesso a rete dopo ottimi diritti giocati con il tempo giusto. L’azzurro spinge a ritmi elevati. Il rischio dell’errore è dietro l’angolo. Vince il quinto game ai vantaggi. 3-2. Sonego tira diritti vincenti da ogni direzione ma Zverev ha un servizio quasi ingiocabile. 3-3.
Il piemontese continua a colpire appena ne ha la possibilità. Sascha è performante con la prima di servizio. 4-4. Il livello raggiunto con Auger lo sta replicando anche oggi con Zverev. Il nono game lo vince a 0. 5-4 Sonego. Alexander disegna perfettamente il campo. 5-5.
Tre errori di Sonego su colpi forzati portano Zverev 0-40. Sul 30-40 Lorenzo sbaglia un diritto in lunghezza. E’ il primo break del set. 6-5 Zverev. Sascha continua a mettere prime alle quali è difficile rispondere. 7-5 Zverev.
Dopo 60 minuti Alexander vince un set combattuto dove la differenza l’ha fatta un break sul 5-5. Un paio di errori di troppo hanno dato al tedesco la prima frazione di poco ma meritatamente.
Il secondo set è iniziato così come era finito il primo. Si continua a vedere un tennis di altissima qualità. Lorenzo capisce che la partita potrebbe scivolargli via ma riesce a reggere l’urto con caparbietà e mostrando ottime prime. 2-1. Zverev tiene il quarto game a 0. 2-2.
Qualche errore di troppo dell’azzurro e un rovescio lungolinea dell’avversario gli danno il break che potrebbe spezzare l’esito del match. 3-2 Zverev. Sonego mi sembra in leggera crisi anche perché Sascha sta migliorando il suo rendimento punto dopo punto. 4-2. Le resistenze del piemontese sono diminuite. Ha comunque un atteggiamento corretto e rimane in scia. 4-3 Zverev.
Con due ace il player di Amburgo chiude l’ottavo game. Sonego non cede e dopo aver tenuto il successivo a 30 lascia all’avversario l’onere di chiudere il match. Un diritto a uscire dà a Sonego tre palle break. 0-40. Zverev le annulla e con un servizio vincente si porta a match point. Chiude con un ace al centro. 6-4 Zverev.
Zverev sta tornando, ha giocato la sua migliore partita del 2023. Sonego ha disputato un match alla pari. E’ un’iniezione di fiducia che deve servirgli per la trasferta a Indian Wells e Miami. Se continua a giocare in questo modo può risalire la classifica abbastanza velocemente.
In semifinale Zverev incontrerà il vincente tra van de Zandschulp e Rublev.
Zverev-Sonego 7-5 6-4
Leggi anche: Al torneo di Dubai sorpresa Sonego che batte Auger Aliassime in due set. Nei quarti giocherà con Zverev