Secondo turno veramente impegnativo quello che aspetta Lorenzo Sonego che affronta Felix Auger Aliassime (4) che lo ha sconfitto due settimane fa al torneo di Rotterdam in modo abbastanza netto. Il pronostico sembrerebbe chiuso ma dobbiamo sempre ricordare che ogni partita di tennis ha vita a sé e che cambia anche il contesto perché si passa dall’indoor all’outdoor.
In questo torneo Lorenzo ha sconfitto al primo turno lo svizzero Huesler in due set mentre Felix ha avuto bisogno del terzo per sconfiggere Cressy, lo statunitense nato a Parigi che più di tutti conclude a rete.
Sonego inizia bene al servizio e chiude a 15 il primo game. Auger contraccambia e vince a 0. 1-1. E’ importantissimo per Lorenzo tenere alta la percentuale di prime. Fondamentale sarebbe anche entrare nello scambio quando risponde. Finora Felix nei primi due turni non ha perso ancora un punto. 2-2.
L’azzurro gioca aggressivo e finora lascia correre il braccio senza paura. 3-2. Lorenzo vince il primo punto al servizio di Auger che chiude giocando con molta aggressività. 3-3.
Il piemontese continua a servire con sicurezza estrema. 4-3. La partita è scarna in termine di scambi. Finora è la prima a dominare. 4-4.
La palla corre veloce. Sonego, comunque vada, sta mutando il suo gioco che è molto più votato all’attacco e meno disponibile a farsi aggredire. 5-4. Il piemontese con due palle veloci corre sul 15-30. Da quel momento Felix non rischia più niente grazie in particolare al servizio. 5-5.
Sonny continua a tenere una percentuale molto alta sulle prime. Utilizza anche il servizio a uscire. Vince l’undicesimo game a 15 e si assicura almeno il jeu decisif. Vediamo se adesso Felix sentirà la pressione di dover rincorrere. 6-5 Sonego. Non si sono viste palle break. Anche Auger tiene il dodicesimo game a 15. 6-6.
Tie-break. Minibreak di Lorenzo dopo un errore di diritto di Felix. 2-1 Sonego. Diritto lungolinea in controbalzo 3-1. Svirgola in risposta il canadese. 4-1. Girano sul 4-2. Risposta di rovescio fuori di poco. 4-3. Lorenzo blocca molto bene una volée. 5-3. Fuori il rovescio di Lorenzo. 5-4. Felix sbaglia una valutazione e si ferma. 6-4 Sonego. Grandissima risposta di rovescio sulla seconda di Felix ed è il primo set. 7-64 Sonego.
Lorenzo ha giocato centrato e concentratissimo. Dimostra, giustamente, di crederci. Se continua a giocare come sta facendo potrebbe anche farcela.
Felix ha problemi con la prima che fatica a entrare. Nel primo turno Auger trova solo una prima su sei. Lorenzo continua a giocare benissimo. Direi che il suo rendimento stia salendo. 1-1. La prima palla break del match è dell’azzurro. 30-40. Auger annulla e chiude con un ace. Ho l’impressione che il canadese abbia qualche certezza in meno rispetto all’inizio del primo set anche perché Sonego finora si sta dimostrando all’altezza. Vince molto facilmente senza concedere punti. 2-2.
Al canadese in questo game è tornata la prima. 3-2. Sonego dimostra di saper chiudere anche a rete. Il suo match esemplare, comunque finisca, continua. 3-3.
Il torinese ha ancora una palla break che non sfrutta. Comunque continua a giocare sfruttando le incertezze del canadese. Si propone ancora a rete e chiude. Ancora una palla break. Doppio fallo di Auger, il secondo del match, lo condanna a perdere il servizio. Felix è molto più insicuro e non trova soluzioni vincenti veramente importanti. 4-3 Sonego.
Lorenzo fa due ace di fila. Gioca un diritto lungolinea e si porta vicinissimo al traguardo. 5-3. Con un ace finale Auger rimane in partita. 5-4. Il piemontese va a servire per il match. Sono importantissimi i primi due-tre punti. Felix vince il primo. Ottima prima di Sonego. 15-15. Lungo il diritto di Auger. 30-15. Grandissimo passante incrociato del torinese che vola sul 40-15. Due match point a disposizione. Chiude al primo con un diritto in pressione. 6-4 Sonego.
Sonego ha perso solo 7 punti al servizio, escludendo il tie-break, e non ha mai concesso palle break. Una delle sue migliori prestazioni in carriera. Ha vinto una partita che gli dà fiducia e punti. Incontrerà Zverev nei quarti.
Sonego-Auger Aliassime 7-64 6-4