Il diciannovenne Holger Rune n°8 del seeding incontra al primo turno il ventiseienne inglese Ryan Peniston che la scorsa settimana al Queen’s ha battuto al primo turno in due tie-break il norvegese Ruud.
Da una parte un giovanissimo in netta ascesa ma che è alla seconda partita su erba, dall’altra un player inglese abituato a giocare tornei di livello inferiore ma che sicuramente ha un tennis più adatto a questa superficie.
Gli scambi sono veloci, entrambi cercano appena possibile la rete. La partita è divertente, le variazioni abbastanza interessanti. Le percentuali di prime sono molto alte. Sicuramente la superficie abbassa il differenziale che c’è a livello assoluto. Se si giocasse sulla terra probabilmente il match non avrebbe storia. 4-4.
Nel decimo game arrivano le prime due palle break che sono anche due set point. Alla prima opportunità il danese brekka e vince il set. 6-4 Rune.
Bravo Holger che ha saputo alzare il livello del proprio tennis nel momento determinante.
Il secondo set continua sulla falsa riga del primo. A dominare sono i servizi e le discese a rete. Non si vedono scambi lunghi. Il match continua a essere abbastanza piacevole ed equilibrato. Finora in questa frazione non si sono viste palle break. 4-4.
Si continua a giocare sul filo dell’equilibrio. L’approdo al jeu decisif è la risoluzione naturale per questo set che si è giocato soprattutto al servizio. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Si vedono alcuni errori di diritto che comunque lo fanno rimanere in equilibrio. L’inglese con grandi risposte ribalta la situazione e da 4-5 recupera con tre punti consecutivi grazie a ottimi colpi nei quali non ha avuto paura di sbagliare. Vittoria meritata che porta Ryan al terzo set. 7-65 Peniston.
L’inglese sta sicuramente giocando meglio rispetto al primo set. E’ sempre più in fiducia. Nel primo game alla battuta, Rune offre le prime palle break che l’avversario sfrutta immediatamente. Il controbreak tuttavia è immediato e il danese rimane affiancato.
Holger ha comunque perso quel minimo di confidenza che aveva mostrato nel primo set e con il passare dei game sta perdendo anche sicurezza. Ryan brekka a 0 e vince il game successivo a 15. 4-1.
Rune è uscito fuori mentalmente dal match. Peniston nel sesto gioco brekka per la seconda volta e nel successivo chiude il match. 6-1 Peniston.
In termini assoluti il danese è un giocatore di livello molto superiore. Oggi avrebbe potuto vincere in due set ma con il passare dei game si è vista la maggiore dimestichezza su questa superficie di Ryan a dimostrazione che l’abitudine sull’erba la si acquisisce un po’ per volta e non la si può improvvisare.
Peniston-Rune 4-6 7-65 6-1