Cristian Garin (5) non può che essere affezionato alla terra battuta di Houston. E’ stato lì che nel 2019 vinse il primo dei cinque tornei Atp battendo Ruud al terzo set. Ha già battuto Sock, Thompson e Fritz sempre al terzo set, sempre dopo dure lotte. Non poco per uno che voleva quasi smettere con il tennis quaranta giorni fa.
Gioca con John Isner (4) il player di Greensboro che in carriera ha vinto sedici titoli, solo una volta sulla terra e proprio a Houston nel 2013. Comunque lo statunitense oltre a servire un alto numero di ace è bravo anche a rispondere e a tenere lo scambio. Nel 2017 ad esempio arrivò in semifinale al Foro Italico.
Il match è abbastanza spettacolare. Si vedono scambi, c’è gioco di buon livello. La partita è interessante. Il cileno brekka nel settimo game. Potrebbe chiudere il set al nono gioco invece lo vince al decimo. 6-4 Garin.
Nel secondo set è determinante una decisione presa dal giudice di linea che su una seconda del cileno gli dà il fallo di piede. Garin perde il gioco e Isner vola sul 3-0 prima e poi sul 4-1. Garin perde il gioco ma soprattutto la pazienza e secondo me non proprio a sproposito. Il fallo è veramente difficile da giudicare.
Intanto Isner mette a regime il servizio e per il cileno diventa quasi impossibile recuperare il break. Quando serve lo statunitense ormai i punti scorrono veloci. 5-2. Al nono gioco sul servizio dello statunitense il cileno ha una palla break che avrebbe potuto riaprire il set. Isner l’annulla affidandosi alla battuta. Chiude il set al nono gioco. 6-3 Isner.
E’ sicuramente frustrante avere come avversario un aceman come Isner. Quando si ha una possibilità in risposta bisogna saperla giocare al meglio, quando si batte non si deve sbagliare nulla perché un paio di errori possono far pendere la bilancia a favore dell’avversario.
Nel quinto game si verifica quello che ho appena detto. Un paio di errori di troppo di Cristian e altrettanti punti molto belli giocati da John gli danno il break e un match in discesa. 3-2 Isner.
Per vincere Isner ha solo bisogno di tenere il servizio. Gli serve risparmiare le energie e concentrarsi al meglio quando batte. 4-2. I servizi vincenti continuano. E’ difficile per Garin provare a ritornare nel match. 5-3. Nel decimo gioco il cileno arriva fino al 40-40 ma non riesce ad andare oltre. Isner chiude con un ace. 6-4 Isner
Finale Opelka-Isner. Nella semifinale di Dallas del febbraio scorso vinse il primo.
Isner-Garin 4-6 6-3 6-4