Semifinale inaspettata ma meritata. Durante questo torneo Dimitrov e Norrie hanno giocato molto bene. Grigor ha sconfitto Opelka, Medvedev e Hurkacz. Con il russo e il polacco ha recuperato un set di svantaggio. Cameron ha battuto Bautista e Paul in tre set e ha lasciato due soli game a Schwartzman. Nell’unico precedente giocato a Miami quest’anno ha vinto l’inglese in due set.
Primo set. Gli scambi sono giocati da fondo fin dai primi punti con palle lunghe e abbastanza precise. A partire meglio tuttavia è il britannico che strappa il servizio al primo game e conferma. 2-0 Norrie. Secondo break. 3-0. Dimitrov ha difficoltà a controllare le traiettorie a uscire di Norrie. Grigor prova a variare con tagli di rovescio ma è entrato in campo senza sentire la palla. 4-0.
Dimitrov incomincia a muovere il punteggio anche grazie ad una buona efficacia al servizio. 4-1. Entra finalmente in partita. Fa otto punti consecutivi anche grazie alla complicità del britannico. 4-2. Ancora molti errori da parte del bulgaro mettono Norrie in condizione di servire per il set. Game vinto a 0 dall’inglese che gli permette di portare a casa il primo set. 6-2.
I punti di Norrie sono venuti soprattutto a causa degli errori continui di Dimitrov che non sembra quello dei giorni scorsi. Vediamo se saprà riprendersi nel secondo set come gli è già successo con Medvedev e con Hurkacz.
Norrie inizia bene anche il secondo set. Brekka e conferma. 2-0 Norrie. Dimitrov forse deve provare a verticalizzare maggiormente e cercare la via della rete. Il britannico finora ha sbagliato molto poco.
Dimitrov mantiene il servizio e rimane almeno in scia. 2-1. Lo scambio finora più lungo del match – 33 tiri – lo porta a casa il bulgaro che dimostra che ha ancora voglia di lottare, che non ritiene la partita conclusa. Il quarto game è molto lungo. Dimitrov ha la possibilità di rientrare. Norrie tiene il vantaggio. 3-1.
Dimitrov mantiene un complicato game al servizio. Gli serve per continuare a crederci. 3-2. Il bulgaro mi sembra poco reattivo. Di fronte ha un giocatore forse non straordinario tecnicamente ma in fiducia. Grande lungolinea di Cameron che lo porta sul 4-2. Game vinto a 0 dal player di Haskovo. 4-3. L’inglese in modo intelligente è sempre pronto a giocare la palla strategicamente giusta. 5-3. Grigor tiene il servizio con sprazzi di tennis geniale. 5-4. Bisognerà vedere come riuscirà a giocare quest’ultimo game che ha disposizione per rimettersi in partita. Norrie ha tre match point. Gli basta il primo. 6-4.
Prima finale in un Masters 1000 per Norrie, settima in carriera nel circuito maggiore.
Norrie-Dimitrov 6-2 6-4