Il 17 febbraio 2023 ai quarti di finale di Rotterdam Sinner aveva battuto Wawrinka per 6-1 6-3 in un match dominato dall’altoatesino e nel quale il player svizzero aveva fatto fatica a reggere gli scambi in spinta.
Anche se il punteggio agli ottavi di Indian Wells è molto simile – 6-1 6-4 – la partita che si è giocata sul cemento californiano, almeno nel secondo set, è stata più intensa e il punteggio è forse un po’ bugiardo per Stan Wawrinka che ha messo in difficoltà più di una volta l’altoatesino.
La battaglia si accende quasi immediatamente. Nel terzo game Jannik Sinner (11) annulla tre palle break ed è rapido nel gioco successivo a prendere campo aggredendo e strappando il servizio alla prima opportunità. 3-1. Sinner.
Sinner tiene molto bene gli scambi da fondo, in particolare quelli lunghi. Consolida il vantaggio con un gioco vinto a 0 e chiuso con un ace. 4-1. Nel sesto, anche se permette il recupero di Stan dallo 0-40 è bravo a chiudere, almeno virtualmente, con il lucchetto la prima frazione brekkando per la seconda volta. 5-1 Sinner.
A nulla servono le due palle break del settimo gioco che Stan ha a disposizione perché l’azzurro le annulla e vince con un punteggio che non riconosce i meriti di Wawrinka per come ha provato a scalfire il gioco di Jannik. 6-1 Sinner.
Il secondo set per l’azzurro è più sofferto, in particolare nella prima parte. Stan è preciso, cerca e trova gli angoli del campo e spinge maggiormente. Strappa il servizio al ragazzo di San Candido al suo primo turno ma Jannik è bravissimo a reagire immediatamente, nonostante lo svizzero abbia due palle per salire sul 3-0. Nel terzo game Sinner giocando molto aggressivo riesce a controbrekkare e poi a tornare in parità. 2-2.
Il quinto game è quello che dà una svolta quasi definitiva al match. Sinner sale 0-40 ma Stan reagisce e prova a resistere. La lotta è su ogni scambio, su ogni 15. Jannik passa solo al settimo tentativo. Conferma il vantaggio nel gioco successivo e vola sul 4-2.
Sono questi i game giocati meglio, dove entrambi forzano maggiormente, dove l’intensità e lo spettacolo è più alto. Intanto l’elvetico prova ancora a rimanere in partita, non demorde. Sono sue le due occasioni all’ottavo gioco per riproporsi e per tornare nel match. Jannik è bravo a resistere e a tenere con fatica il servizio.
Gli ultimi due giochi sono interlocutori e servono all’azzurro per chiudere un match non perfetto ma intenso e nel quale si è vista la gran voglia di arrivare di Jannik e l’impegno di Stan che a quasi 38 anni non sembra avere la minima voglia di appendere la racchetta al chiodo. 6-4 Sinner.
Sinner nei quarti giocherà con Fritz, il detentore del titolo, che avrà tutto il pubblico con lui visto che è il giocatore di casa. Jannik se vuole vincere dovrà essere meno falloso da fondo, ma in pressing, e alzare la percentuale delle prime al servizio. Può vincere ma non credo lo si possa considerare favorito.
Sinner-Wawrinka 6-1 6-4