Quest’anno la stagione di Zverev è stata superlativa, coronata dal successo alle Olimpiadi, mentre Fritz è stato operato questa primavera e nel corso dell’anno non ha fatto risultati importanti. Gli scontri diretti vedono in vantaggio il tedesco per 3-1.
Taylor sta offrendo le migliori prestazioni dell’anno in questo torneo dove ha sconfitto Berrettini e Sinner. Con Sascha, che sta ormai acquisendo lo status del campione, dovrà giocare la partita perfetta se spera di ottenere una vittoria prestigiosa davanti al pubblico di casa che lo sosterrà fin dal primo punto.
Primo set. Sascha non poteva partire meglio. E’ subito break 1-0 Zverev. Controbreak. 1-1. Il match incomincia a delinearsi con scambi abbastanza prolungati. Taylor tira forte e preciso. 2-1 Fritz. Sascha tiene il game a 15. 2-2. Con ottimi servizi il californiano salva due palle break e si porta sul 3-2. Zverev alterna buone esecuzioni ad altre meno convincenti. In certi frangenti gioca troppo corto. 3-3.
Nel fatidico settimo game Sascha brekka. 4-3 Zverev. Taylor è stato troppo falloso e non ha servito come in molte altre occasioni. Zverev mi sembra comunque abbastanza sicuro dei propri mezzi, scambia con buoni colpi e sembra in controllo. Sta anche servendo meglio. 5-3. Fritz trova profondità e si mantiene ancora in vita. 5-4. Il tedesco continua a giocare abbastanza sicuro e chiude il set. 6-4.
Zverev senza eccellere ha giocato un set più regolare. Ha vinto meritatamente.
Secondo set. Primo game giocato molto bene dal californiano che detta il ritmo con i piedi ben dentro il campo. 1-0 Fritz. Tre punti consecutivi di Zverev portano il tedesco in parità. 1-1. Il giocatore di Rancho Santa Fe tiene con sufficiente sicurezza il servizio. 2-1. Gli scambi sono spesso prepotenti, soprattutto da parte di Taylor che è il giocatore che prende maggiori rischi. Lo statunitense gioca il miglior game del match. Brekka e si porta sul 3-1.
Fritz conferma il break. 4-1. Sta giocando sulle righe. Sta sbagliando molto meno rispetto al primo set. Game vinto a 15 da Zverev che si riavvicina. 4-2. Per tornare nel set deve comunque controbrekkare. Lo statunitense serve molto bene. 5-2. Zverev vince il game a 0. 5-3. Taylor non l’ha praticamente giocato. Con il pensiero è già al game successivo. Fritz per come ha lasciato correre il braccio ha ampiamente meritato il set. 6-3.
Vedremo se lo statunitense continuerà a giocare con coraggio. Se ne sarà capace potrebbe anche creare l’ulteriore sorpresa del torneo.
Terzo set. Il tedesco nel momento in cui sembrava in maggiore difficoltà gioca un paio di colpi eccezionali e brekka l’avversario. 2-0 Zverev. Il player di Amburgo conferma il break anche se l’avversario ha qualcosa da rimproverarsi. 3-0.
Taylor prova a crederci ancora. Serve molto bene e si porta sul 3-1. Il tedesco incomincia a proporsi di più e non lascia l’iniziativa solo a Fritz. 4-1. A Taylor non basta più ovviamente giocare sul proprio servizio. Deve assolutamente provare a rispondere al meglio. 4-2. Il tedesco si sta avvicinando alla semifinale. 5-2. Fritz salva un match point e si porta, con un ace al centro, sul 5-3. Le residue speranze sono legate alla sua capacità di risposta. Improvvisamente e abbastanza clamorosamente Zverev rimette in partita l’avversario. Subisce il break dopo aver avuto un ulteriore match point. Partita riaperta completamente. 5-5. Sascha tiene il servizio a 15. 6-5. Game vinto dall’americano a 30. 6-6. Equo l’appello al tie-break per decretare il vincitore del match.
Tie-break. Minibreak Fritz con un bell’attacco. 2-0. Ancora una discesa a rete. 3-0. Diritto vincente. 4-0. Servizio vincente di Zverev. 4-1. Ancora manovra d’attacco perfetta di Fritz. 5-1. Servizio vincente. 6-1. 6-2. 6-3. Risposta lunga di Zverev. 7-3 Fritz.
Vittoria ampiamente meritata di Fritz che ha saputo rischiare di più e giocare meglio nei momenti decisivi. Per il californiano è il risultato più importante raggiunto finora in carriera. In semifinale incontrerà Basilashvili.
Fritz-Zverev 4-6 6-3 7-63