L’esito del match tra Nikoloz Basilashvili e Stefanos Tsitsipas può essere più incerto di quanto si possa pensare. La classifica dà favorito sicuramente il greco ma il georgiano se entra in campo inspirato e in forma può essere un avversario pericoloso.
Basilashvili e Tsitsipas si sono incontrati due volte nel 2019. Vinse il greco sia all’Open d’Australia che a Pechino in match che comunque non furono una passeggiata per il figlio di Apostolos.
Primo set. Non poteva partire meglio di così il georgiano che brekka a 0. Basilashvili conferma in un game ben giocato e nel quale ha salvato una palla break. 2-0 Basilashvili. A Stefanos incominciano ad entrare i servizi, c’è anche un ace, e la partita inizia sul serio. A condurre lo scambio è quasi sempre Nikoloz che comanda con il diritto con il quale gioca molti vincenti. Il georgiano smista bene il gioco mentre il greco continua a essere in affanno. Tsitsipas non spinge, non serve come al solito. Secondo break. 4-1 Basilashvili.
Controbreak di Stefanos che comunque continua a non convincere. 4-2. Game vinto a 0 da Stefanos. 4-3. Il greco è molto remissivo nel gioco e anche come atteggiamento. Il georgiano continua a spingere ma Stefanos sembra abbia incominciato a servire meglio. Il player di Atene si salva soprattutto con la battuta. 5-4. Il greco risponde centrale corto e per l’avversario è abbastanza semplice concludere con il diritto. 6-4.
Il secondo set continua sulla falsariga del primo. Stefanos ha provato ad attivarsi di più ma è ancora lontano dai suoi standard abituali. Il greco riesce forse per la prima volta a giocare in spinta. Break di Stefanos aiutato anche da Nikoloz che ha commesso un paio di errori di troppo. 3-1 Tsitsipas. Il giocatore di Tbilisi incomincia a essere più falloso. 4-1. Basilashvili fronteggia una palla del doppio break ma riesce a tenere il servizio. Il greco continua a giocare corto. 4-2. Tsitsipas ha incominciato a essere più preciso e gioca anche in spinta. Molti gli errori di Nikoloz. Tsitsipas sembra aver cambiato marcia anche se sono aumentati molto gli errori del georgiano. Di nuovo break di Stefanos. 6-2.
Finora la partita sta deludendo. Entrambi non stanno certamente dando il massimo.
Terzo set. Il georgiano brekka al primo game e conferma il gioco con un bellissimo incrociato di diritto, il suo marchio di fabbrica. 2-0 Basilashvili. Stefanos rimane attaccato alla partita, anche se sta giocando male riesce a controbrekkare. 2-2. Entrambi mantengono il servizio. 3-3.
Arriva il break di Basilashvili nel fatidico settimo game. La partita continua a non convincere completamente. E’ difficile trovarne una chiave interpretativa. In generale possiamo dire che il numero degli errori non forzati ha ampiamente superato il numero dei vincenti. 4-3 Basilashvili. Il georgiano salva una palla break che avrebbe rimesso in partita il greco. 5-3. Tre ace e un doppio fallo portano il greco sul 5-4. Vedremo se il georgiano tremerà. Ace che porta il player di Tbilisi alla prima semifinale in un torneo Masters 1000.
Abbiamo visto Stefanos molto sottotono, non era sicuramente in giornata ma anche il georgiano non ha fatto moltissimo per meritarsi la vittoria. Nel complesso partita abbastanza deludente.
Basilashvili-Tsitsipas 6-4 2-6 6-4