Stefanos Tsitsipas (4)–Jan Lennard Struff è l’ultimo quarto di finale ancora da giocare. Il greco dopo la finale persa con Djokovic all’Australian Open e i tornei di Indian Wells e Miami da dimenticare ha giocato i quarti a Monte Carlo dove ha vinto negli ultimi due anni e fatto la finale a Barcellona dove è stato sconfitto da Alcaraz. In questo torneo ha sconfitto Thiem, Baez e Zapata Miralles. Solo nell’incontro con lo spagnolo ha fatto vedere un buon tennis, ma il livello dell’avversario non è straordinario.
Jan Lennard Struff è un lucky loser perché nell’ultimo turno delle qualificazioni aveva perso nettamente da Karatsev. Ha fatto molto meglio in tabellone dove ha sconfitto Sonego, Shelton, recuperando una partita quasi persa, Lajovic sempre in rimonta e Cachin con il quale ha lottato fino al nono gioco della terza frazione dopo due tie-break molto dispendiosi. Il tedesco sta recuperando da un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per diverso tempo. Il risultato migliore lo ha ottenuto a Monte Carlo dove, partendo dalle qualificazioni, si è arreso ai quarti dal vincitore del torneo Rublev.
A livello Atp si sono incontrati cinque volte, solo una volta sulla terra rossa. Il greco ha vinto tre volte.
Il greco apre il campo con più insistenza ma spesso con il rovescio il timing non è preciso. Cerca sovente gli angoli per far muovere Struff che è pericolosissimo quando colpisce da fermo o quasi. Jan Lennard annulla nel quarto game due palle break e con quattro punti consecutivi rimane affiancato nel punteggio. 2-2. Continua una situazione di equilibrio. Struff recupera, grazie anche a ottimi servizi e discese a rete, da 0-30. 4-4.
Una volée sulla riga anticipata da un pallonetto da’ al greco la palla del set point annullata dal coraggio del tedesco nel servizio e volée. 5-5. Il ricorso al tie-break arriva naturale in un set che è stato equilibrato. Vinti 36 punti a testa. 6-6.
Tie-break. Stefanos gioca in modo più dinamico e prende un vantaggio meritato di 4 punti a 1. E’ più aggressivo. Girano sul 4-2. Parziale recupero di Struff grazie a due ottime prime. Risposta convincente di rovescio di Struff. 4-4. Il decimo punto è giocato aggressivo da Struff che va sul 5-5. Ace di Jan Lennard che chiude il set con grande determinazione. 7-65 Struff.
Il giocatore di Warstein annulla una palla break e parte in vantaggio nel secondo set. Il terzo game è vinto dal tedesco senza concedere punti. Chi serve in questo momento ha facilmente ragione. I giochi sono veloci. Struff è un vero bombardiere. In questo set si vedono pochissimi scambi. 3-3.
Jan Lennard ha nel servizio un’arma pericolosissima che difficilmente il greco riesce a controllare. Anche se Stefanos ha la possibilità di costruire maggiormente è costretto a tenere il ritmo di servizio e volée dell’avversario. Cercano quasi ad ogni punto il vincente. Errori ce ne sono ma i vincenti sono un numero maggiore. 5-5.
Nell’undicesimo gioco Struff subisce break, è il primo che si vede nel match. Ora Stefanos va a servire per andare al set decisivo. Il greco vince il dodicesimo game e chiude la frazione in 42 minuti. Stefanos in questo set ha perso solo quattro punti al servizio. 7-5 Tsitsipas.
Credo che il greco sia il favorito per la vittoria. Ricordo che Struff è alla settima partita in questo torneo perché ha dovuto giocare anche le qualificazioni.
Nel terzo game Struff salva due palle break. Nel successivo un rovescio lungolinea dà al tedesco la prima palla break del match. Con un altro rovescio violento brekka e si porta sul 3-1. Jan Lennard è molto carico. Tira tutto e tutto gli entra. Il match non è ovviamente finito perché Tsitsipas può ancora ribaltare l’esito ma certamente è orientato. 4-1 Struff.
Ora il match si gioca sul servizio del tedesco che deve tenere altissima la concentrazione quando batte. Stefanos ha avuto nella partita palle break in diversi game, anche nel settimo ma Jan Lennard è sempre stato bravo a reagire. 5-2 Struff. Con l’ace n°14 Struff arriva a match point. Un passante di diritto straordinario salva il greco. 40-40. Servizio vincente del tedesco. Secondo match point. Struff chiude con un servizio che Tsitsipas non controlla. 6-3 Struff.
Tsitsipas avrebbe potuto chiudere in due set ma Struff ha giocato un terzo set in modo dinamico e sempre alla ricerca del punto. Vittoria cercata.
Jan Lennard in semifinale giocherà con Karatsev. Era stata una partita dell’ultimo turno di qualificazione. Vinse il russo, il tedesco fu riammesso come lucky loser. E’ una riproposizione che ha dell’incredibile.
Struff-Tsitsipas 7-65 5-7 6-3