Marco Cecchinato non vinceva un turno in un Masters 1000 da Monte Carlo 2021. C’è riuscito oggi dopo oltre due anni di digiuno battendo l’ungherese Marton Fucsovics.
Eppure il match non era partito nel miglior modo per il palermitano che si faceva brekkare immediatamente e rischiava, dopo aver avuto una palla break, di perdere nuovamente il servizio nel terzo gioco. E’ proprio tuttavia nel terzo game che Marco incominciava a trovare i suoi ritmi, l’altezza e il tempo giusto per colpire bene la palla. Cercava varianti come la sua bella palla corta e si apriva il campo con il diritto entrando con i piedi dentro al rettangolo di gioco.
Raggiunto il 2-2 da parte di Marco, i game filavano lisci per chi era al servizio e nessuno rischiava nulla fino al 5-4 Cecchinato. Nel decimo gioco il palermitano aveva due palle set che non sfruttava perché l’ungherese riusciva a comandare gli scambi e a togliersi così dal pericolo impellente. Con quattro punti consecutivi Marton approdava sul 5-5 e dopo due giochi interlocutori era abbastanza giusto il ricorso al tie-break nel quale l’azzurro faceva lo strappo definitivo. Prima si portava dal 3-3 al 6-3, poi chiudeva 7-4 con coraggio, determinazione e la giusta spinta di diritto. 7-64 Cecchinato.
Il secondo set era vinto con maggiore facilità da Marco che brekkava immediatamente, risolveva una situazione difficile quando serviva nel quarto ed era prontissimo a non allungare il match nel nono gioco quando era bravo a recuperare da 40-0 Fucsovics e lesto a chiudere alla prima opportunità con l’ungherese che andava fuori giri negli ultimi cinque punti. 6-3 Cecchinato.
Per Marco ora ci sarà De Minaur, non un avversario impossibile sulla terra visto che quando lo ha incontrato su questa superficie lo ha sempre battuto.
Cecchinato-Fucsovics 7-64 6-3