Il 13 aprile Andrej Rublev (5) e Karen Khachanov (10) si sono incontrati al terzo turno di Monte Carlo. Vinse come sappiamo Andrej che poi qualche giorno dopo batté in finale, nel suo primo successo Masters 1000, Ruud. Sono amici da quando erano ragazzi e giocano il doppio insieme. Sono ancora dentro in questo tabellone grazie a dei bei risultati. Non è mai facile incontrare un amico con il quale si condividono allenamenti e molti momenti dei loro viaggi.
I primi game sono legati soprattutto al servizio. Gli scambi sono abbastanza rapidi. La partita deve entrare ancora nel vivo. Finora si è visto qualche errore di troppo da parte di Rublev ma il match è equilibrato. Finora solo il sesto gioco è finito ai vantaggi. 3-3. Il set non ha momenti particolarmente spettacolari. Nel settimo Karen recupera da 0-30. Nell’ottavo è Rublev che rimonta da 15-30. Finora si è visto poco tennis. Il nono e il decimo game sono interlocutori. Il jeu decisif sembra ormai molto vicino. Sarebbe il giusto epilogo di un set sonnolento. Rublev vince il dodicesimo a 15. 6-6. Nessuna palla break e 33 punti a testa.
Tie-break. Diritto incrociato vincente di Rublev. Girano sul 4-2. Ace di Khachanov. 5-3. Diritto vincente di Karen. 5-4. Servizio-diritto. 6-4 Rublev. Fuori un rovescio di Andrej. 6-5. Errore in risposta di Rublev. Annullati due set point da parte di Karen. 6-6. Buon servizio di Khachanov. 7-6. Smash di Andrej. 7-7. Con una sua bella volée Rublev nello scambio più bello annulla un altro set point. 8-8. Un servizio e un diritto vincente danno a Karen il primo set abbastanza inaspettatamente. 7-68 Khachanov.
Primo set non certo entusiasmante vinto dal russo meno forte.
Rublev recupera il primo turno di servizio salvando tre palle break. Andrej sembra avere meno energie del solito. La panchina lo sta supportando anche dal punto di vista psicologico. Un errore clamoroso a rete porta Khachanov in vantaggio di un break. Karen consolida e si porta sul 3-1. Gli errori di Rublev sono insolitamente tanti. La versione di Monte Carlo era sicuramente più performante. Il quinto game è chiuso da Andrej con un ace. 3-2 Khachanov. Nel sesto gioco Karen annulla una palla break e conferma il vantaggio. 4-2 Khachanov
Probabilmente Rublev paga la stanchezza di aver giocato molto negli ultimi tempi con ottimi risultati. I suoi diritti sono meno veloci e lunghi del solito. Karen si sta avvicinando al traguardo. 5-3. Il nono game è di Rublev che chiude a 15. Adesso vediamo se tremerà il braccio a Khachanov o se avrà la freddezza di chiudere un match nel quale, senza eccellere, è stato più regolare. Karen gioca una difesa veramente ad alto livello e costringe Andrej ad un errore. Karen chiude con un servizio vincente. 6-4 Khachanov.
E’ probabile che l’altura abbia favorito Karen. Andrej ha commesso troppi errori. Il secondo set ha legittimato la vittoria di Khachanov. Esito diverso da Monte Carlo dove, come abbiamo detto, vinse Rublev. Khachanov incontrerà il vincente tra Alcaraz e Zverev.
Khachanov-Rublev 7-68 6-4