Secondo turno, ma primo incontro di Lorenzo Masetti (1) contro Hugo Gaston nel torneo di Marrakech. Quest’anno Lorenzo ha vinto solo un match nei sei tornei disputati. Anche il francese è in crisi. Nel 2023 ha quasi sempre giocato le qualificazioni dei tornei e ha fatto bene solo al Challenger di Viña del Mar dove è arrivato in finale. In questo momento è n°104 della classifica mondiale. Entrambi sono alla ricerca del tennis migliore. Ricordiamo la bellissima partita che giocarono alle Atp Finals Next Gen di Milano nel 2021 e vinta dal carrarino.
Lorenzo brekka al terzo game alla terza opportunità giocando in spinta dopo gli iniziali doppi falli del player di Tolosa. Il gioco è divertente, le variazioni tante. Lorenzo non riesce ad allungare per i troppi errori di diritto. Gaston controbrekka. 2-2. Il carrarino non controlla il diritto e fa troppi errori in lunghezza, ma neanche l’estroso francese non scherza. Lorenzo recupera da 40-0, vince cinque punti fondamentali e vola avanti chiudendo con una bellissima palla corta. 3-2 Musetti. Chiude a 30 il sesto gioco. 4-2.
Poca la concentrazione del transalpino, gioca con troppa disinvoltura. Viene brekkato di nuovo. Lorenzo gioca con maggiore velocità di braccio, gestisce meglio i punti importanti e vince in sicurezza gli ultimi quattro game. 6-2 Musetti.
Il francese gioca con poca pazienza. Cerca velocemente la chiusura dello scambio. E’ Musetti che trova le conclusioni migliori anche se si vede che non è in grande fiducia perché commette troppi errori. Il gioco è comunque abbastanza divertente, però la partita di Milano fu molto più entusiasmante. Ogni punto allora era uno show. 3-3.
Musetti ha qualche problema muscolare alla coscia destra. Si muove con meno disinvoltura, comunque il francese riesce a sprecare tutto il possibile. Nel settimo game è break di Lorenzo. 4-3 Musetti. Con facilità estrema, senza perdere punti, Lorenzo vince l’ottavo gioco. Con un diritto vincente e un passante di rovescio Lorenzo chiude al nono. 6-3 Musetti.
Musetti-Gaston 6-2 6-3
Per Musetti è stato un test poco probante perché Gaston rispetto a quello di un paio di anni fa era irriconoscibile. Lorenzo domani incontrerà il francese Alexandre Muller, ventiseienne francese n°126 della classifica mondiale, che ha sconfitto Francesco Passaro, n°115, in due set.
Il perugino ha deluso perché ha giocato una partita sottotono commettendo moltissimi errori anche con il diritto, il suo colpo migliore. Nel primo set il transalpino è salito 5-1 e ha chiuso, dopo un parziale recupero dell’azzurro, al decimo game. Nella seconda frazione il break decisivo è arrivato al quinto game. Francesco è stato troppo discontinuo dimostrando che deve fare ancora un lungo cammino prima di poter affrontare con relativo successo i tornei Atp.
Muller-Passaro 6-4 6-4
Andrea Vavassori di professione tennista ottiene risultati di un certo rilievo in doppio, ma non disdegna il singolare nel quale gioca i Challenger o le qualificazioni dei tornei 250. In questo si è tolto diverse soddisfazioni non da poco. Dopo aver superato le qualificazioni ha battuto il cileno Jarry, che quest’anno è arrivato in semifinale a Rio e ha vinto a Santiago, e un altro specialista della terra rossa come Jaume Munar, entrambi ampiamente nei primi cento del ranking.
Con Munar dopo aver perso il primo set al tie-break, ha recuperato da 3-5 ed è andato al jeu decisif dove ha annullato due match point. Nella frazione decisiva ha brekkato al quinto game ed è riuscito a tenere fino in fondo il vantaggio chiudendo per 6-4. Nei quarti domani incontrerà Evans in una partita sicuramente difficile ma, considerando che il giocatore di Birmingham non è un terraiolo e non è in grande fiducia, sicuramente Andrea, se ha recuperato dalla maratona di oggi, potrà dire la sua.
Vavassori-Munar 64-7 7-66 6-4