Lorenzo Musetti e Carlos Taberner che giocano il secondo turno si sono già incontrati lo scorso anno alle qualificazioni del Masters 1000 di Madrid. Vinse lo spagnolo in due set.
I primi game sono sempre di studio e servono per trovare le misure. E’ quello che succede anche tra Musetti e Taberner con il carrarino sempre pronto a spingere con buone variazioni da fondo e il valenciano, buon giocatore da Challenger, che cerca regolarità.
I primi quattro game ci consegnano tre break. Lo spagnolo è molto falloso anche di diritto, il suo colpo migliore. Lorenzo sembra centrato e concentrato. 4-1 Musetti. Carlos si concede all’italiano con diversi errori ma anche con palle corte che diventano facilmente attaccabili. Secondo break di Musetti. 5-1.
Lorenzo chiude il primo set con una smorzata giocata da molto lontano. L’azzurro ha giocato un primo set in modo pregevole, senza esagerare perché consapevole della propria forza e delle capacità che non gli mancano di certo. Taberner non è mai riuscito a tenere il servizio. 6-1 Musetti.
Lo spagnolo per la prima volta nel match tiene il servizio e incomincia bene il secondo set. Con uno spettacolare rovescio lungolinea Lorenzo si porta sull’1-1 in un game dove ha rischiato di essere brekkato. Il giocatore di Valencia recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi mantiene il vantaggio. 2-1 Taberner. In questo set Carlos sicuramente sta giocando meglio. Trova qualche soluzione di più e sbaglia meno. 3-2.
Lorenzo recupera nel sesto game da 0-40 giocando con attenzione e precisione. Annulla un’ulteriore palla break e con un paio di colpi definitivi tiene il servizio. Ha fatto punti di qualità. 3-3.
Questa frazione è più equilibrata. Si entra nella fase decisiva. 4-4. Entrambi mantengono abbastanza facilmente i propri game di servizio. Non è mai semplice quando ci si avvicina alla fine del set. 5-5.
Nell’undicesimo gioco due ottimi diritti di Lorenzo lo portano sul 15-40, ma non riesce a sfruttare né queste due palle break né una successiva. Taberner è comunque bravo, sostenuto anche da un buon servizio, ad arrivare almeno al tie-break. L’azzurro non concede punti. Arrivano al jeu decisif.
Tie-break. Lorenzo fa quattro errori gratuiti che lo fanno girare sul 2-4. Musetti continua a sbagliare. Questo permette a Carlos di andare prima sul 6-3 e quindi chiudere portando il match alla terza frazione. 7-63 Taberner.
Non mi aspettavo, dopo aver visto la facilità con la quale ha vinto il primo set, che Musetti perdesse il secondo. Parte comunque bene il carrarino che con una buona accelerazione strappa il servizio e si porta sul 2-0. Muove bene la palla e l’avversario. Sicuramente la reazione c’è stata. 3-0 Musetti.
Lorenzo indubbiamente sta giocando abbastanza bene però gestisce gli scambi da una posizione troppo lontana dal campo. E’ ovvio che questo è un aspetto che deve migliorare perché diventa fondamentale quando il livello degli avversari è più alto.
Lo spagnolo sembra un po’ uscito dal match, è meno attento e attivo. Musetti gestisce bene il vantaggio. 4-1. E’ fondamentale per il carrarino, visto il margine, giocare bene i propri turni di servizio. Lo fa nel settimo, nonostante un doppio fallo, che lo porta sul 5-2. Nel nono gioco Lorenzo chiude la partita. Bravo a rimanere concentrato. Da 40-0 chiude al secondo match point con un ace al centro. 6-3 Musetti.
Buon torneo per Musetti che ieri aveva sconfitto Ramos Vinolas dopo aver vinto un primo set particolarmente tribolato. Incontrerà venerdì il vincente tra il giocatore di casa Jaziri e il serbo Djere.
Musetti-Taberner 6-1 63-7 6-3