A Marrakech quarto di finale inaspettato quello di Andrea Vavassori, ventisettenne piemontese n°201 del ranking, che affronta l’inglese Daniel Evans, n°30 del mondo. In questo torneo, l’azzurro proveniente dalle qualificazioni, ha battuto nel tabellone principale Jarry e Munar. L’inglese, testa di serie n°2, ha giocato solo un incontro, battendo facilmente Popyrin.
Andrea gioca diversi vincenti soprattutto di diritto ma anche di rovescio, nel primo turno alla battuta però gli sono mancate le prime. Evans è esperto e approfitta di qualsiasi occasione. Brekka alla seconda opportunità e vince un secondo gioco lungo. L’inglese alterna lo slice di rovescio a diritti profondi che spesso portano fuori giri l’azzurro che comunque dimostra di valere molto più di quello che dice la classifica. Andrea rimane in scia, cerca soluzioni in particolare con il diritto e chiude anche con la volée spesso seguendo il servizio. Dopo 55 minuti Evans brekka nuovamente alla terza opportunità nel game più lungo del set e chiude 6-3.
Vavassori ha giocato piuttosto bene. Ha pagato l’inesperienza a certi livelli che gli ha fatto commettere alcuni errori di troppo. Ha ottenuto troppi pochi punti con la seconda e ha giocato smorzate poco efficaci.
Nel secondo set arriva nel quinto game il break di Vavassori che approfitta di tre errori consecutivi dell’inglese. Conferma il vantaggio. Per lui è la prima grande occasione per provare a scappare. 4-2 Vavassori. Il torinese continua giocare una partita a viso aperto e con coraggio. Rischia quando vede l’occasione e tiene vivo un match che poteva sembrare ai più scontato. La partita è divertente e sono molti i vincenti. Nel decimo gioco Andrea recupera da 0-30 ma non basta perché gli manca la prima di servizio. Evans torna in parità. 5-5. L’inglese vince l’undicesimo game a 15 e nel successivo brekka chiudendo con un bellissimo passante di diritto. 7-5 Evans.
Peccato perché Vavassori è riuscito a giocare quasi alla pari con un avversario che pur non essendo un terraiolo ha dalla sua un’esperienza, oltre alla classifica, di ben altro livello.
Evans incontrerà in semifinale il vincente tra Carballes Baena e Griekspoor.
Evans-Vavassori 6-3 7-5