Ultimo quarto di finale tra Fabio Fognini e Lorenzo Sonego (6). Fabio, che vuole dimostrare di essere ancora competitivo, proviene dalla soffertissima vittoria con Bublik in rimonta e chiusa con due tie-break. Lorenzo ha battuto nel turno precedente il giordano qualificato Shelbayh con una prova sufficiente. Non ci sono incontri Atp tra i due azzurri che comunque si conoscono benissimo e si sono allenati tantissime volte in questi anni.
Dopo un paio di game intermedi il ritmo si alza già dal terzo vinto da Fabio ai vantaggi. Nel quarto game alcuni errori di diritto del piemontese e un buon lob portano il ligure in vantaggio per 2-1. Sonny si sposta lasciando spazio a Fabio che chiude con traiettorie nelle quali il torinese è quasi sempre in ritardo. C’è stato un parziale di 9 punti a 0. 4-1 Fognini.
Lorenzo ha fretta e non è ancora entrato nel match mentre Fabio ha già sciorinato alcuni colpi molto belli. Con un bellissimo lob il giocatore di Arma di Taggia sale 40-40. Dopo una palla corta errata da Lorenzo e un altro suo errore Fognini brekka per la seconda volta. Fabio su una risposta sbagliata di Sonego arriva a set point. Chiude con una ottima prima in poco più di 25 minuti. 6-1 Fognini.
Fabio è concentrato e non ha commesso errori. Sonego non è in campo. Mentalmente sembra lontanissimo, è stato surclassato sotto ogni aspetto.
Il torinese parte male e continua a fare errori. 15-40. Lorenzo con i servizi si riporta in parità ma non basta perché continua a sbagliare. E’ in evidente difficoltà psicologica e tecnica. Fabio è centrato e concentrato come almeno un paio di anni fa. E’ lui che comanda e domina lo scambio muovendo in modo perfetto la palla. 2-0 Fognini. Nel terzo gioco Lorenzo recupera da 0-30 grazie in particolare al servizio ma il ligure con una perfetta volée si porta sul 40-40. Lorenzo spinge di più e porta a casa un gioco complesso. 2-1 Fognini.
Sonego interrompe la striscia negativa dopo aver perso sette giochi consecutivamente. Nel quarto game Lorenzo sale 15-40. Fabio è sempre in anticipo sulla palla. 40-40. Chiude con un diritto incrociato. 3-1. Sonego è ora più preciso e potente. Sta giocando un po’ meglio. Negli ultimi game c’è stata partita ma Fognini continua a giocare in sicurezza. 3-2 Fognini.
Fabio gioca un tennis fatto di tocchi, accelerazioni, continue variazioni che Sonego non riesce quasi mai a contenere soprattutto quando è il ligure a servire. Fabio da 40-0 Sonego recupera e va in parità. Con un diritto strettissimo ha di nuovo palla break. Fognini chiude in modo splendido con un rovescio e si porta ad un passo dalla vittoria. 5-2. Il giocatore ligure chiude all’ottavo gioco senza concedere punti. 6-2 Fognini.
Cosa dire? Chi si aspettava un match così? Io no. Fabio ha giocato una delle migliori partite degli ultimi anni, Lorenzo una delle peggiori. Chi sa se Volandri, che si sposta pochissimo, abbia visto almeno da casa. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa. Fabio ha giocato contro Sonego ma con un pensierino alla Coppa Davis per la quale non è stato convocato mentre ci sarà Bolelli che negli ultimi mesi ha giocato pochissimo e ovviamente Sonego.
In semifinale Fognini incontrerà Humbert, partita molto difficile ovviamente perché la velocità della palla di Ugo è notevole.
Fognini-Sonego 6-1 6-2