Le partite tra Daniil Medvedev (1) e Hubert Hurkacz (8) sono state tutte molto combattute. Si sono incontrati tre volte sempre l’anno scorso. Il moscovita ha vinto le ultime due sfide ma ha perso a Wimbledon. Ricordiamo che il polacco difende il titolo. Sconfisse in finale Sinner. E’ stata la sua unica vittoria in un Masters 1000. Mi aspetto una partita incerta.
Il polacco parte benissimo. Serve preciso e sorprende nei colpi a rimbalzo nei quali colpisce la palla con un perfetto timing. Break di Hubert al secondo game. Conferma il vantaggio. 3-0 Hurkacz.
La partita è rapida perché Hubert serve molti vincenti e chiude velocemente gli scambi. Daniil è stato sorpreso dalla partenza sprint del polacco che è aggressivo soprattutto sulla sua seconda. Spesso attacca in contropiede. Nel sesto game il russo salva una palla break che poteva significare quasi set per il polacco. 4-2.
Nel settimo game Medvedev non riesce a brekkare. Il polacco mantiene il vantaggio. 5-2. Hubert è dinamico e reattivo anche se il russo finora non si sta esprimendo al meglio. Medvedev salva due set point, uno con un colpo miracoloso. 5-3. Passaggio a vuoto di Hubert che fa volare Daniil sullo 0-40. Il polacco cede il servizio. Il moscovita torna in partita. 5-4. Daniil riaggancia in extremis. 5-5.
Hurkacz tende preferibilmente ad abbreviare gli scambi caricando sia di diritto che di rovescio ma è piuttosto bravo anche nelle azioni difensive. 6-5. Ormai l’incontro è giocato punto a punto. Sono in lotta. 6-6. Anche se il polacco è partito e ha giocato un po’ meglio il russo non ha rubato nulla.
Tie-break. Girano sul 3-3. Il moscovita recupera dall’1-3. Ormai ogni mezza riga può fare la differenza. 5-5. Il polacco con un attacco ottiene il minibreak e va a servire per il set. Volée lunga di Hurkacz. 6-6. Il player di Breslavia non riesce ancora a chiudere. 7-7.
Ancora set point per Hubert. 8-7. Il polacco chiude 9-7 con un gran vincente a uscire dopo un ottimo servizio. Era fondamentale per lui vincere il primo set visto che aveva avuto diverse palle per chiudere. Daniil ora non può concedere più nulla. 7-67 Hurkacz.
Hurkacz avrebbe potuto strappare il servizio all’inizio del secondo set perché ha avuto due palle break. Medvedev si salva e parte in vantaggio. Comunque devo dire che gli errori del russo sono stati molti. Dopo il primo gioco i successivi sono abbastanza tranquilli per entrambi. 2-2.
Hubert continua a fare la partita. E’ lui che rischia di più e che cerca di destabilizzare Daniil. Meritato quinto game del polacco che lo vince alla sesta opportunità. 3-2 Hurkacz. Medvedev non sta giocando il suo miglior tennis ma Hubert sta ampiamente meritando il vantaggio per il coraggio che ha e per la voglia di decidere le sorti del match. 4-2.
Ormai il polacco deve rimanere concentrato sui suoi turni di servizio. Ancora due per chiudere la partita. Meritato l’ottavo game. Il russo sul servizio dell’avversario subisce molto. C’è da dire per onestà di cronaca che Daniil ha chiesto l’intervento del medico che gli ha dato una pillola. Sembra che abbia problemi di stomaco. Gran diritto per chiudere il match da parte di Hurkacz che brekka di nuovo al nono game. 6-3 Hurkacz.
Come ho detto vittoria ampiamente meritata. Incontrerà il vincente tra Alcaraz e Kecmanovic.
Hurkacz-Medvedev 7-67 6-3