Visto che Jannik Sinner (9) è nel circuito da meno di tre anni e considerato che Nick Kyrgios negli ultimi anni non ha giocato quasi mai è abbastanza difficile pensare che si siano incontrati. E’ il loro primo incontro anche se avrebbero dovuto giocare a Indian Wells. Sinner si ritirò per l’influenza.
Per fare partita alla pari Sinner dovrà rispondere molto bene e leggere in anticipo la direzione del servizio di Kyrgios. Jannik non potrà permettersi neanche molte distrazioni. Deve provare ad allungare gli scambi sperando che stia bene. Giocare meglio di come ha fatto con Ruusuvuori e Carreño è un obbligo.
I primi game sono di studio, ma non solo. Si può dire che Jannik legga abbastanza bene il servizio e scambi da fondo con aggressività e continuità. Finora tuttavia Sinner si è salvato già due volte dalla palla break. Le ha salvate al terzo e al quinto game. 3-3.
Jannik sta servendo con discreta sicurezza anche se non sono mancati i doppi falli, sta cercando di variare gli schemi venendo a rete. Per Jannik ci sono due palle break. Entrambe nell’ottavo gioco ma l’australiano reagisce. 4-4.
Il giocatore di Canberra si lamenta ad ogni cambio di campo. Non sembra sempre concentrato anche quando gioca. E’ nervoso e si fa distrarre. Gli succede spesso quando le cose non vanno come vorrebbe. Nick recupera da 0-30 anche perché le risposte di Sinner potevano essere giocate meglio. Non è riuscito a far partire lo scambio. 5-5.
Per l’altoatesino al servizio è molto importante mettere dentro la prima perché sulla seconda l’australiano attacca entrando dentro al campo. Vanno al jeu decisif. Visto l’andamento mi sembra un giusto verdetto.
Tie-break. Sinner non poteva partire meglio. Gioca con maestria. La velocità della palla è quella giusta. Il ritmo e la lunghezza sono perfetti. 4-2. Jannik vince gli ultimi due punti con un penalty e un doppio fallo. 7-63 Sinner. Nick che è nervosissimo perde anche il primo game al servizio senza giocarlo.
1-0 Sinner e servizio. L’azzurro è bravo perché rimane concentrato senza farsi distrarre da nulla. Gioca con estrema freddezza. 2-1. Anche Jannik non serve male. Finora ha messo in campo già 5 ace, Kyrgios 6. 3-2 Sinner.
E’ fondamentale per Sinner rimanere concentrato perché il traguardo è vicino. Finora ha giocato molto bene sotto tutti i punti di vista. Ha un break di vantaggio, deve saperlo gestire al meglio. Gli mancano solo due turni di servizio. 4-3.
L’ottavo game è fondamentale. Ha un significato che va oltre al gioco stesso. E’ chiaro che Kyrgios giocherà il tutto per tutto. Sinner deve rimanere tranquillo e focus sui punti. Ci sono tre ace e anche un 1-2 fondamentale. Grande prova di Jannik nella gestione dei momenti che fanno la differenza. 5-3. Nel game successivo sul 30-40 viene improvviso il match point e quindi la vittoria per 6-3.
Sinner dimostra l’equilibrio di sempre, Kyrgios la follia che ha contraddistinto da sempre la sua carriera.
Sinner incontrerà il vincente tra Tiafoe e Francisco Cerundolo. Se dovesse giocare con lo statunitense potrà vendicare la sconfitta della semifinale di Vienna. Credo che l’aspetti da ottobre.
Sinner-Kyrgios 7-63 6-3