Difficile dire chi sia il favorito tra Casper Ruud (6) e Cameron Norrie (12). Sarà un match che sicuramente si baserà sul ritmo e sulla lunghezza degli scambi.
Troppi gli errori di Norrie, tutti abbastanza banali, nel quarto game. Ruud sembra entrato nel match più centrato e concentrato. Break del norvegese. 3-1.
Il diritto di Casper è più sicuro. Al sesto gioco Norrie deve annullare altre due palle break, altrimenti il set sarebbe già finito. 4-2. Il norvegese tiene il proprio turno di battuta. 5-2. Ruud rimane sicuramente un terraiolo ma negli ultimi mesi ha sicuramente imparato i meccanismi che servono per giocare bene anche sul duro. L’iniziativa è quasi sempre in mano a Casper che chiude meritatamente il set in 44 minuti senza rischiare eccessivamente. 6-3 Ruud.
Norrie nel set ha provato a verticalizzare di più per evitare la fittissima rete di scambi dell’avversario che evidentemente gli dà fastidio, a San Diego finì 6-0 6-2 per Casper, ma ha commesso alcuni errori fatali.
Ruud è migliorato molto dalla parte del rovescio che gioca anche in slice. Si permette anche ottimi lungolinea e prova dei buoni approcci a rete. Il britannico finora mi è sembrato in difficoltà. Non mi aspettavo una partita simile anche se a San Diego, come detto, non ci fu match.
Break del norvegese al terzo game. 2-1 Ruud. Confermato il vantaggio. 3-1. Anche il servizio di Casper è diventato più solido. Norrie rimane a contatto, ma per rientrare nel match deve strappare il servizio all’avversario. 3-2.
Cameron finora non ha avuto palle break anche se spesso gioca game abbastanza combattuti. Quando il norvegese ha bisogno di alzare l’asticella lo fa in modo inesorabile. Alza sempre il proprio rendimento. Il britannico si è scoraggiato e prende rischi per provare a recuperare. Non solo non ci riesce ma perde un ulteriore game, il settimo. 5-2.
Il secondo break di Ruud lo porta ad un servizio dai quarti di finale. In questo torneo non aveva mai vinto un match prima di quest’anno. Norrie con diritti vincenti tirati quasi senza guardare e alla terza opportunità strappa per la prima volta il servizio e vince il proprio turno alla battuta a 0. 5-4. Il norvegese al decimo game serve benissimo e chiude con un meritato 6-4.
Ottima vittoria del norvegese che dimostra di meritare la top ten anche sul cemento. E’ il primo player che si qualifica per i quarti di finale. Incontrerà il vincente tra Kokkinakis e Zverev.
Ruud-Norrie 6-3 6-4