Derby italiano ai quarti di finale che pochi si aspettavano tra Jannik Sinner (7) e Lorenzo Musetti (16). Vengono da un inizio anno molto diverso. L’altoatesino ha avuto una prima parte di stagione di alto livello, mentre il carrarino ha iniziato molto male. Ieri Sinner ha battuto Hurkacz (10) dopo aver annullato match point. Musetti ha invece fatto l’impresa contro Djokovic (1). E’ la prima volta che due italiani s’incontrano nei quarti di un Masters 1000.
Jannik parte con il massimo della aggressività. Brekka a 0. Lorenzo gioca troppo da lontano e non profondo. Sinner annulla due palle break e corre 2-0. L’altoatesino spinge tantissimo con il diritto, montando sulla palla. Finora il carrarino ha vinto solo un punto al servizio. Secondo break per Jannik. 3-0 Sinner.
Musetti non è ancora entrato nel match. Forse risente anche dal punto di vista emotivo e fisico della grande impresa di ieri. Il carrarino è investito dai colpi continui e in pressione dell’altoatesino ma nel quinto game muove il suo punteggio. 4-1.
Jannik gioca profondo e continuo mentre Lorenzo sta usando poco le variazioni che sono la sua dote maggiore. Nel sesto gioco Lorenzo recupera da 40-15, ha anche una palla break che non sfrutta. Sinner vince il gioco. 5-1 Sinner. Nel successivo Jannik ha un set point che non utilizza. Lorenzo rimane in vita nel set. 5-2. Jannik vince rapido l’ottavo game. 6-2 Sinner.
Bisogna vedere se Lorenzo ha le risorse psicofisiche per salire di rendimento. Può pagare la vittoria non prevista con Nole. E’ stata una gioia grande, bisogna saperla gestire emotivamente. Il giorno successivo ad un grandissimo successo non è mai facile. Vediamo se con il secondo set inizia una nuova partita.
Non credo perché Sinner ha ingranato marce superiori mentre Lorenzo non mi sembra abbia le energie per contrattaccare. Gioca troppo indietro e il servizio è lento. Sinner brekka a 0 nel terzo gioco e conferma nel successivo. 3-1 Sinner.
Nel quinto game Lorenzo prende l’iniziativa e vince ottimi punti. Con alcuni vistosi errori in risposta il carrarino dimostra di giocare bene solo in certi momenti che chiaramente non bastano per fare partita pari con il Sinner di oggi. Le gambe di Lorenzo oggi sono prive di energia e si muovono a rilento. Con un passante di rovescio l’altoatesino brekka per la seconda volta e si avvicina al traguardo. 5-2. Jannik ci arriva senza alcuna paura. Vince l’ottavo game a 15. 6-2 Sinner.
Terza semifinale consecutiva Masters 1000 per Sinner che giocherà con Rune. E’ bellissimo perché è una partita tra player giovanissimi.
Sinner-Musetti 6-2 6-2
Leggi anche: Al torneo di Monte Carlo Rune batte Medvedev in due set e affronterà in semifinale il vincente tra Sinner e Musetti