Jan-Lenard Struff è il tedesco nei quarti di finale di Monte Carlo che nessuno aspettava. Molti attendevano Zverev che negli ottavi ha perso, con un po’ di sfortuna, con Medvedev. Il tedesco viene dalle qualificazioni. Nel tabellone principale ha superato Ramos Vinolas, De Minaur (14) e soprattutto Ruud (4). Andrej Rublev (5), che due anni fa arrivò in finale in questo torneo perdendo da Tsitsipas, ha sconfitto Munar e il suo amico e compagno di squadra e spesso di doppio, Khachanov (9).
Il moscovita esce meno veloce dai blocchi di partenza ma con il passare dei game è proprio lui a imporre la velocità del suo diritto contro un avversario un po’ lento e che potrebbe risentire della sesta partita in meno di una settimana. Andrej, dopo aver perso il primo turno di servizio, vince con un gioco potente, lungo e molto intenso i successivi sei game. Con un rovescio lungolinea e un diritto in pressione Rublev chiude un set dominato oltremisura. La prima frazione è durata 26 minuti. 6-1 Rublev.
Primo set senza storia perché il ritmo del moscovita è molto alto e fa pochissimi gratuiti. Se Andrej non incomincia a fare molti errori e ad innervosirsi non vedo quali strategie possa utilizzare il tedesco.
Struff recuperando da 0-30 e annullando una palla break vince per la prima volta il proprio turno di servizio. Il tedesco annulla tre palle break e rimane in vantaggio. E’ indubbio che sta giocando con il braccio libero, fa più punti anche tra molte difficoltà. Struff ne concede un’altra nel quinto game ma rimane agganciato con le unghie e i denti all’avversario. Rublev vince più facilmente i propri turni di servizio. Finora non ha ancora concesso palle break. 3-3.
Nel fatidico settimo game Struff commette troppi errori di fila e Rublev con un bellissimo lungolinea di rovescio strappa il servizio. Ormai la linea d’arrivo si avvicina notevolmente. 4-3 Rublev. Nell’ottavo game Andrej dal 40-15 perde quattro punti di fila e quindi anche il servizio per la prima volta. 4-4.
Il tedesco gioca un ottimo game alla battuta, forse il più convincente, e si porta sul 5-4. Per il russo è il momento di non innervosirsi per non complicarsi la vita. Vince il decimo gioco a 15. 5-5. L’undicesimo e il dodicesimo game sono vinti da chi serve. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Un doppio fallo di Struff porta il russo in vantaggio di un minibreak. 5-3. Con il settimo ace Rublev sale 6-4. Due match point a suo favore. Con un bellissimo diritto lungolinea il tedesco annulla il primo match point ma nel secondo sbaglia a rete. 7-65 Rublev.
Rublev incontrerà domani il vincente tra Fritz e Tsitsipas.
Rublev-Struff 6-1 7-65