Nella parte alta del tabellone il primo quarto sarà tra Musetti (16) e Sinner (7). Non so quanti ci speravano.
Musetti-Djokovic 4-6 7-5 6-4
Sinner-Hurkacz 3-6 7-66 6-1
Sul finire della sera, era già quasi notte, si è giocato un ottavo di finale di lusso come Medvedev (3)-Zverev (13). Il match è stato equilibrato e ben giocato anche se di errori, alcuni abbastanza grossolani, se ne sono visti molti. Sascha dopo aver vinto il primo set è andato sul 5-4 a servire per il match. Daniil ha brekkato e ha costretto Sascha al terzo set. Nella frazione decisiva Zverev sempre sul 5-4 è stato brekkato come nel secondo e quindi il match è stato deciso dal tie-break vinto dal russo per 9 punti a 7. Medvedev ha salvato due palle match. Ancora una volta il tedesco ha dimostrato di essere fragile psicologicamente quando gioca con i migliori.
Medvedev-Zverev 3-6 7-5 7-67
Medvedev affronterà Rune (6) che oggi non è sceso in campo perché Berrettini non era in condizioni di giocare per problemi addominali riscontrati dopo la vittoria di ieri al secondo turno contro Francisco Cerundolo.
Nella parte bassa del tabellone Andrej Rublev (5) ha vinto il derby con il suo amico e compagno, anche di doppio, Karen Khachanov (9) in due set. Il primo è stato molto equilibrato e non si sono viste palle break. Andrej è volato sul 4-0 quindi, dopo un parziale recupero di Karen fino al 6-4, il più giovane ha chiuso per 7 punti a 4.
Abbastanza diverso l’andamento del secondo set nel quale si sono visti due break iniziali, uno per parte, poi è stato Rublev a strappare il servizio al quarto e all’ottavo gioco per chiudere abbastanza facilmente.
Rublev-Khachanov 7-64 6-2
Rublev incontrerà la vera sorpresa del torneo che è il tedesco Jan-Lennard Struff che ha sconfitto in modo più netto di quanto dica il punteggio Casper Ruud (4) che ha iniziato il 2023 in modo molto deludente se confrontiamo il rendimento di quest’anno con quello dello scorso. Probabilmente il norvegese si riprenderà per gli appuntamenti del Foro Italico e soprattutto del Roland Garros.
Struff è salito fino al 6-1, 5-2. Quindi ha subito due break consecutivi che hanno rimesso in corsa il norvegese che sul 5-3 Struff ha anche annullato match point. Il tie-break è stato giocato punto a punto. Lo ha vinto meritatamente il tedesco per 8 a 6 perché ha giocato meglio.
Struff-Ruud 6-1 7-66
Taylor Fritz (8), pur non essendo un terraiolo conferma che è capace di adattarsi bene anche al rosso europeo. Perso il primo set con il ceco Jiri Lehecka, sicuramente una delle migliori sorprese giovani di inizio stagione, ha brekkato nel secondo set nel decimo game e ha dominato il terzo nel quale il ceco non aveva più risorse fisiche e nervose da spendere. Sicuramente lo rivedremo ad alti livelli.
Fritz-Lehecka 4-6 6-4 6-1
Fritz sfiderà Stefanos Tsitsipas (2) che quando torna a Monte Carlo sente aria di casa perché ha vinto le ultime due edizioni. Ha già dimenticato le prove negative di Indian Wells e Miami dove stava anche soffrendo per un problema alla spalla.
Il greco ha regolato con relativa tranquillità il cileno Nicolas Jarry. Gli è bastato un break al sesto gioco del primo set e uno al quinto del secondo per chiudere senza particolare stress il match. Stefanos ha dovuto salvare solo due palle break nel quarto gioco del secondo set.
Tsitsipas-Jarry 6-3 6-4
Partite dei quarti di finale:
Musetti-Sinner
Medvedev-Rune
Rublev-Struff
Fritz-Tsitsipas