Jannik Sinner (2) dopo aver battuto Lorenzo Sonego, incontra oggi la sorpresa francese di 18 anni Arthur Fils che ha sconfitto in questo torneo Gasquet, Bautista Agut (4) e Halys. Arthur ha iniziato molto bene l’anno vincendo il Challenger di Oeiras 2 e andando in finale in quello di Quimper. All’inizio della settimana si trovava in 163esima posizione. Dopo questo torneo, anche se oggi dovesse perdere, si avvicinerà a passi velocissimi verso il centesimo posto.
Nel primo game il francese salva immediatamente tre palle break grazie a un diritto aggressivo e a buone prime. I giochi successivi sono abbastanza interlocutori con Arthur che riesce a tenere la diagonale di rovescio quando serve. Jannik finora ha concesso al servizio un solo 15. 2-2.
Fils ha un gioco aggressivo e si vede che è in fiducia. Ma commette tuttavia un maggior numero di errori dell’azzurro che appare concentrato e abbastanza sicuro soprattutto quando serve. Con un ace il transalpino chiude il settimo game. 4-3 Fils.
Jannik tiene a 15 l’ottavo gioco. Nel successivo Fils recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi rimane in vantaggio. Il francese gioca aggressivo e con ottimi diritti ottiene due set point. L’allievo di Vagnozzi annulla spingendo con coraggio da fondo e con fatica riaggancia la parità. 5-5.
Fils si fa recuperare da 40-15 anche in seguito ad un doppio fallo. Una risposta sulla riga permette al ragazzo della Val Pusteria di brekkare per la prima volta e di andare a servire per la frazione. 6-5 Sinner. Jannik vola sul 40-0, si fa recuperare fino al 40-30 ma è capace di chiudere con uno scambio giocato in spinta senza rischiare eccessivamente. 7-5 Sinner.
L’azzurro ha meritato la prima frazione anche se ha rischiato sul 4-5 perché si è trovato per due volte ad un passo dal precipizio. Jannik ha razionalizzato bene le risorse ma non è stato esplosivo come spesso ci si aspetta da lui.
Sinner alza il ritmo e brekka al primo turno di servizio. Fils sembra scoraggiato e in crisi prolungata. Gli manca l’abitudine a giocare a livelli alti. A 18 anni e ai primissimi tornei del tour è normale anche se si è forti e predestinati. Jannik conferma il vantaggio vincendo il quinto game consecutivo. 2-0 Sinner.
Fils è sicuramente meno preciso con il passare dei game. Ha perso sicurezza. Con un diritto incrociato fuori misura il francese concede il secondo break. Il match sembra ormai vicino alla conclusione. 3-0.
Jannik gioca con il braccio libero e conferma il vantaggio. Onestamente non c’è quasi più partita. Il transalpino anche se scoraggiato vince il quinto game. 4-1. Anche se Arthur grazie soprattutto a buone battute reagisce, Sinner non perde la concentrazione e chiude a 30 all’ottavo gioco con scambi pesanti e precisi. 6-2 Sinner.
Sinner appare fisicamente in forma, ben preparato e sicuro di recuperare posizioni. Il suo obiettivo minimo credo sia di tornare nella top ten al più presto, possibilmente entro l’estate. Fils sembra un predestinato. Non è certo un caso che sia arrivato in semifinale ma è ovvio che per diventare un giocatore vero ci vogliono partite, sconfitte e molta esperienza in tutti i campi del mondo e su tutte le superfici.
Sinner incontrerà il vincente tra Rune e Cressy.
Sinner-Fils 7-5 6-2