Lorenzo Musetti (6) e Frances Tiafoe (3) a livello Atp si sono incontrati tre volte. Lorenzo vinse ad Acapulco e a Roma il 16 maggio scorso. E’ ovvio che questa partita è molto diversa perché sull’erba Frances ha giocato e vinto molti più incontri. Ad esempio l’anno scorso è arrivato agli ottavi di finale di Wimbledon. In questo torneo Lorenzo ha vinto le prime partite su erba a livello Atp battendo Gojo e Barrere. Tiafoe ha sconfitto Lehecka. Credo che il carrarino possa comunque avere le sue possibilità.
Lorenzo, che salva una palla break nel primo turno di servizio, inizia il match servendo tre ace. L’impressione è che almeno alla battuta il carrarino stia acquisendo il ritmo e la tecnica per giocare sull’erba. E’ ovvio che ci vuole esperienza e quindi tante partite giocate con player come Tiafoe che per questa superficie ha buona predisposizione. Nei primi sei game Musetti ha dovuto annullare una palla break nel primo gioco e Tiafoe ha dovuto ricorrere ai vantaggi per vincere il sesto. 3-3.
Un diritto che finisce in rete e che fa seguito ad un piccolo passaggio a vuoto di Lorenzo che commette qualche altro errore permette a Frances di brekkare nel settimo game. Il carrarino nel successivo ha due occasioni che non riesce a sfruttare e rimane a rincorrere. L’azzurro continua comunque a crederci e fa bene. Nel decimo gioco lo statunitense serve e gioca male. Il carrarino brekka a 15. 5-5.
Nell’undicesimo con una gran prima al centro Lorenzo annulla una palla break. Un doppio fallo concede a Tiafoe la palla per tornare in vantaggio. Un lungolinea fuori di poco rimette il game in parità. Un brutto errore di diritto fa tornare l’americano in vantaggio. 6-5. Va a servire per il set. Lorenzo annulla due set point, ci crede aiutandosi con ottimi passanti. Brekka di nuovo. 6-6. E’ jeu decisif.
Tie-break. Tiafoe parte come uno sprinter. Sale sul 3-0. Girano 4-2. Doppio fallo di Tiafoe. 4-3. Ace di Musetti. 4-4. Doppio fallo di Lorenzo. Diritto in rete di Frances. 5-5. Arrivo in volata. Fuori il diritto di Musetti. 6-5. Gran prima del carrarino. 6-6. Girano di nuovo. Servizio al corpo e arriva il primo set point per Musetti che con un passante al centro vince, di carattere, il primo set. 7-66 Musetti.
Lorenzo è sempre stato dietro nel punteggio ma alla prima occasione, nel jeu decisif, ha chiuso. E’ chiaro che gli schemi sono da migliorare con il tempo, ma la voglia di provare a vincere è tanta. E’ giusto l’atteggiamento in campo.
L’azzurro ha una palla break nel terzo game che non riesce a utilizzare. Ha giocato ottimi passanti ma non sono bastati per strappare un servizio che sarebbe stato importantissimo. I game successivi da parte di entrambi sono interlocutori. Il servizio è dominante. 3-3.
Finora l’andamento è stato più veloce rispetto alla prima frazione. Giocano punto a punto. Il tie-break è il giusto epilogo. 6-6.
Tie-break. Girano 3-3. Mini-break di Musetti. 4-3. Rovescio in rete di Musetti. 4-4. Servizio vincente di Frances. 5-4. Falso rimbalzo che non permette all’azzurro di colpire la palla. 6-4. Doppio fallo di Lorenzo. 7-4. E’ bastata un po’ di sfortuna e poca concentrazione da parte del carrarino che il set è volato via in un attimo dopo una parità di fatto che è durata per tutta la frazione. 7-64 Tiafoe.
In quella decisiva parte meglio Tiafoe che a campo scoperto gioca un diritto in avanzamento vincente. Con una volée Frances chiude sul 40-30 il secondo gioco. 2-0. Ora per Lorenzo non è più solo necessario servire bene perché deve anche strappare il servizio. Purtroppo invece le cose gli vanno male e perde per la seconda volta il servizio.
L’allievo di Tartarini ha tenuto fino alla fine del tie-break, erano 4-4, poi perso il set ha forse perso anche un po’ di concentrazione. Lo statunitense ha risposto molto bene. 3-0 Tiafoe.
Nel quarto gioco Frances fa un paio di regali, Musetti gioca un bel diritto vincente e rimane abbastanza vicino all’avversario. 3-1. Lorenzo nel successivo perde il servizio da 40-0. Una risposta vincente consente a Tiafoe di salire 4-1. Un vero peccato visto il vantaggio che aveva il carrarino. Lorenzo vince a 15 chiudendo con un ace il settimo game. Frances conclude abbastanza facilmente il match. 6-2 Tiafoe.
Musetti ha ceduto solo nel terzo set. I primi due li ha giocati alla pari. Considerando l’esperienza e la caratura dell’avversario – n°12 del ranking – non è sicuramente una bocciatura ma uno stimolo per fare meglio.
Tiafoe, per la prima volta in semifinale in un torneo Atp sull’erba, giocherà con il vincente tra Fucsovics e Fritz.
Tiafoe-Musetti 66-7 7-64 6-2