Primo match del torneo per Sebastian Baez (4) che ha avuto un bye al primo turno. La sua è stata finora un’ottima stagione. Ha vinto a Estoril e ha fatto finale a Santiago e due settimane fa a Bastad dove ha perso dal suo amico Francisco Cerundolo.
Franco Agamenone argentino di nascita ma di nazionalità italiana ha giocato una buona stagione a livello Challenger. Ha vinto un torneo giocato a Roma Garden e ha partecipato al Roland Garros come lucky loser. Il favorito è sicuramente Sebastian che è un giocatore di livello superiore.
Agamenone sta giocando abbastanza bene. Cerca buone soluzioni ma la palla parte da troppo lontano contro un player che è sempre propositivo e che lo mette spesso in difficoltà aprendo gli angoli con soluzioni che tagliano il campo e le gambe. Franco subisce due break, al quarto e al sesto mentre strappa il servizio al quinto. In trentaquattro minuti Baez chiude al nono gioco. 6-3 Baez.
Nel secondo set l’italo-argentino approfitta di un paio di errori e di alcune buone scelte per trovarsi in vantaggio. 2-0 Agamenone. Il terzo gioco è lungo e difficile per Franco che salva quattro palle break. Vola sì sul 3-0 ma c’è solo un break di vantaggio. La frazione quindi è ancora molto aperta. E’ bravo comunque a rimanere avanti. Agamenone chiude il quinto gioco con una bellissima palla corta. 4-1.
Passaggio a vuoto di Baez che fa una serie di errori con l’avversario che sta sfoderando un ottimo tennis. Doppio break e il traguardo per l’italo-argentino si avvicina. 5-1 Agamenone. Con uno splendido pallonetto Franco chiude abbastanza inaspettatamente un secondo set ampiamente meritato. 6-1 Agamenone.
Agamenone vince con autorevolezza il secondo game nel quale rischia di perdere il servizio e continua a giocare alla pari. 2-2. Sta giocando tatticamente bene, trova anche diverse soluzioni vincenti. 3-3.
Il match ormai dovrebbe chiudersi per pochi punti, per differenze minime. Credo che il settimo gioco sia il più bello della partita. Agamenone gioca a tutto braccio e mostra un bellissimo rovescio molto propositivo. Ha due palle break ma non bastano. Sebastian tiene e rimane in vantaggio. 4-3 Baez.
Era fondamentale vincere il settimo game. Purtroppo l’italiano non c’è riuscito. L’ottavo lo perde a 0. 5-3 Baez. Abbastanza clamorosamente, non me lo aspettavo, Franco strappa subito il servizio e rimane in partita. 5-4. Baez ha sentito il peso di servire per il match. Agamenone non sbaglia nulla. 5-5.
L’italo-argentino sempre in spinta e con coraggio brekka di nuovo. 6-5 Agamenone. Trova un passante di diritto incrociato che lo porta a match point. Uno scambio intensissimo manda l’italiano ai primi quarti di finale in carriera in un torneo Atp partendo dalle qualificazioni. 7-5 Agamenone.
Agamenone non sarà forse un campionissimo ma è un grande esempio per tutti. Sicuramente ci darà altre soddisfazioni. Ai quarti sfiderà Cecchinato.
Agamenone-Baez 3-6 6-1 7-5