Lorenzo Sonego (2) sfida nei quarti di finale il ventiseienne maiorchino Jaime Munar. Lorenzo, se gioca come sa fare ogni tanto, è favorito perché ha più soluzioni ed è maggiormente potente, anche se non ci sono precedenti ufficiali. Lorenzo ha sconfitto ieri Cecchinato. Jaime nel torneo ha battuto Ramos (7) e Marozsan, l’ungherese che ha sconfitto Alcaraz al Foro Italico.
Munar da fondo tiene il ritmo. Il torinese forza e commette troppi gratuiti. E’ subito break. Le sue traiettorie sono ancora abbastanza fuori misura. Lo spagnolo consolida il vantaggio. 3-0 Munar. L’iberico non sbaglia nulla, il piemontese non ne azzecca una. Sembra Cecchinato di ieri. Secondo break di Jaime. 4-0. Lorenzo non è reattivo, colpisce male e quasi non si muove. 5-0. L’azzurro annulla un set point e vince il primo game del set. Nel settimo gioco brekka a 0. 5-2 Munar.
Sonego ha iniziato a muovere il punteggio. Non credo che, nonostante la ripresa, possa bastare per salvare la prima frazione. Lorenzo vince il terzo game di fila. 5-3. Jaime dopo la pausa riprende il set in mano e chiude il nono game senza concedere punti. 6-3 Munar.
Lorenzo è partito come peggio non poteva, ha vinto qualche game quando era a un millimetro dal burrone, poi una volta che sembrava se ne fosse allontanato, è stato trascinato dentro.
Sonego nel secondo set parte meglio. Brekka al secondo game. Incomincia a variare gli schemi anche se non sta ancora giocando come sa. Serve sicuramente con maggiore sicurezza. Una palla corta di Sonny non controllata dall’avversario e consolida il vantaggio. 3-0 Sonego.
Adesso Munar non sembra più in partita. Secondo break di Sonego. Nel quinto game Sonego sul 40-0 sbaglia uno smash facile a campo aperto giocato con sufficienza. Il 5-0 arriva comunque anche se con maggiore difficoltà. Con uno smash Munar vince a 15 il sesto game. Per l’azzurro è arrivato il momento di concludere la seconda frazione. Vince con buone costruzioni d’attacco. 6-1 Sonego.
Ora è fondamentale che Sonego inizi bene il terzo senza alcuna fase di deconcentrazione. Nella prossima mezz’ora si gioca la partecipazione alla prima semifinale della stagione.
Lorenzo parte come meglio non potrebbe. Brekka immediatamente recuperando da un pericolosissimo 0-40. Con un diritto lungolinea e una volée che fa seguito a un buon servizio consolida il vantaggio. 2-0. Il torinese sta giocando con coscienza e attacca quando ha la palla buona. Tende a minimizzare i rischi. 3-1 Sonego.
Uno slice di Sonego manda fuori giri Munar. 15-40. Secondo break di Lorenzo dopo un errore dell’iberico. 4-1. Con una volée alta Lorenzo si porta sul 40-15 e con un servizio vincente è ad un passo dalla semifinale. 5-1. Nel settimo game Jaime recupera da 0-30 e tiene il turno. 5-2 Sonego. Con una volée l’azzurro giunge a match point. Un diritto vincente gli permette di chiudere la partita. 6-2 Sonego.
Speriamo che domani alzi il proprio livello e parta meglio di come ha fatto oggi. Incontrerà il vincente tra Carballes Baena e Wawrinka.
Sonego-Munar 3-6 6-1 6-2