Al Roland Garros il successo di Andreas Seppi contro Felix Auger-Aliassime fu una delle sorprese maggiori del primo turno. Oggi è comunque un’altra storia non solo perché si gioca sul cemento.
Primo set. 1-1. 30-40. Prima palla break del match non sfruttata da Seppi per una risposta lunga, ma alla seconda occasione si porta sul 2-1 e servizio. A differenza della prima frazione giocata contro Uchiyama nell’incontro di oggi Andreas parte bene dai blocchi di partenza e allunga fino al 3-1. Il canadese finora ha fatto molti errori da fondo e nelle diverse discese a rete ha spesso sbagliato tempo ed esecuzione. I colpi di diritto di Andreas sono lunghi, veloci e penetranti. La palla è colpita molto bene. 15-40. Break. 4-1.
Troppi gli errori di Auger (2) di contro Andreas ne ha fatti pochissimi. 5-1. Felix continua a sbagliare in lunghezza. 15-40. Il canadese soprattutto grazie a discrete prime salva i due set point. 5-2. Il primo scambio dell’ottavo game è per intensità il punto più bello. Lo vince il canadese. Andreas recupera da 0-30. 40-30. Seppi continua a spingere e vince il primo set in 37 minuti.
Nel secondo set Auger strappa il servizio alla seconda opportunità. 2-0. Il canadese aumenta d’intensità anche al servizio. Gioco vinto a 15. 3-0. Importante per Andreas mantenere, anche se con sacrificio, il proprio turno di servizio. 3-1. Auger conferma una migliore prestazione da fondo, anche se gli errori gratuiti sono ancora molti. 4-1.
Seppi continua a colpire la palla in modo molto pulito. 4-2. Rispetto al primo set Felix ha migliorato soprattutto il rendimento al servizio, i fondamentali da fondo sono ancora abbastanza discontinui. 5-2. 15-40. Break del canadese che è anche set. 6-2.
Nel terzo set la n° 2 del seeding mantiene il servizio a 15. Auger ha alzato molto il ritmo delle giocate. Andreas sta perdendo campo. Break. 2-0. Superlativo Seppi ad approfittare di un piccolo passaggio a vuoto dell’avversario. Break. 2-1. Palla break non sfruttata da Auger dopo uno scambio molto lungo e ben giocato da entrambi. Seppi annulla una seconda palla break. Nulla da fare per la terza che Felix fa sua con un gran punto. 3-1.
Purtroppo l’aggancio non è avvenuto. E’ invece il canadese ad allungare grazie a buoni schemi offensivi che sono migliorati molto nel corso del match. 4-1. Andreas tiene agevolmente il servizio. 4-2. Auger dimostra di essere cresciuto molto nei colpi da fondo. Molti i vincenti. 5-2. Felix vince al quinto match point.
Seppi ha giocato, nonostante la sconfitta, una gran partita. Speriamo che il match di oggi sia un gradino di crescita per farsi trovare in gran forma agli U.S. Open.
Auger dopo un pessimo primo set ha migliorato la sua prestazione da tutti i punti di vista. In certi momenti lascia tuttavia ancora un po’ perplessi. Per diventare un top five il lavoro da fare mi sembra ancora lungo e difficile.
Auger-Aliassime-Seppi 2-6 6-2 6-2