Jannik Sinner (5) ritrova sulla sua strada Emil Ruusuvuori. Lo aveva battuto agli ottavi di Miami quando perse in finale da Hurkacz. La scorsa settimana al torneo di Atlanta Jannik è uscito al primo incontro contro l’australiano O’Connell. Emil è arrivato fino alle semifinali dopo aver battuto Norrie, uno dei giocatori più in forma del circuito.
Primo set. Inizia bene l’altoatesino che tiene con estrema facilità il proprio servizio. Non altrettanto il finlandese. Tre doppi falli lo costringono subito a rincorrere. 2-0. La prima di servizio di Sinner non riesce ancora a entrare. Bastano gli scambi da fondo nei quali l’altoatesino muove bene Emil. 3-0. Il player di Helsinki sblocca il punteggio. 3-1.
Sinner dispone agevolmente con il diritto in pressione nonostante la prima faccia ancora le bizze. Jannik costruisce quando può con il diritto per chiudere a rete. 4-1. Sembra che nelle ultime settimane abbia allenato in modo particolare questo aspetto fondamentale del gioco. Si vedono anche alcune palle corte ben giocate. Sinner non riesce ad approfittare di una ulteriore palla break. 4-2. Jannik tiene bene la diagonale di rovescio. 5-2. 30-40. Arriva al set point con un bel diritto lungolinea. Gran rovescio ed è 6-2 in 37 minuti.
Nel secondo set parte bene Jannik al primo turno di servizio. Subito con la testa avanti. 1-0. Emil risponde. 1-1. La tendenza a provare l’attacco appena esiste la concreta possibilità sembra confermata anche in questo inizio di set. 2-1. Il palleggio di Emil si fa più intenso. Diminuiscono anche i suoi errori. 2-2. Il player di San Candido continua a giocare in progressione con buoni diritti a chiudere. 3-2. Jannik non sfrutta la palla break nel game finora più combattuto del secondo set ed Emil pareggia il conto. 3-3.
Nonostante qualche errore gratuito di troppo Jannik sta giocando meglio rispetto al match di Atlanta. 4-3. Ruusuvuori gioca con sicurezza il proprio turno di battuta. 4-4. Sinner ha aumentato la percentuale delle prime e anche il numero degli ace. 5-4. L’altoatesino chiude la partita in gloria strappando il servizio a 0.
Player per certi versi a specchio ma Sinner ha due marce in più nel suo gioco. Incontrerà Sebastian Korda per un match molto interessante anche in prospettiva.
Sinner-Ruusuvuori 6-2 6-4