Jannik Sinner (10) quest’anno ha giocato sull’erba solo a Eastbourne perdendo subito da Paul. Sappiamo che su questo tipo di superficie non ha ancora mostrato il suo valore. L’anno scorso in questo torneo perse al primo turno da Fucsovics. Anche Stan Wawrinka quest’anno ha perso da Paul, ma al Queen’s. A Wimbledon nel 2014 e nel 2015 è stato sconfitto ai quarti di finale.
Sinner ha incontrato Wawrinka due volte nel 2019. Le ha perse entrambe ma l’altoatesino aveva appena 18 anni.
I primi game sono di studio. Scambiano da fondo. Mi aspetto un Sinner che faccia la partita. Jannik gioca palle corte appena vede lo svizzero lontano dalla linea di fondo. L’azzurro mi sembra ordinato e spinge ragionevolmente. Anche lo svizzero non ha problemi finora a tenere lo scambio da fondo. Spesso è lui a spingere e a chiudere. 3-3.
Nell’ottavo game le risposte di Sinner sono penetranti e gli permettono di strappare il servizio alla seconda opportunità. Subito quattro errori di Jannik abbastanza gravi in fase di costruzione e manovra consentono a Stan di controbrekkare. Con una gran prima al centro il player di Losanna recupera lo svantaggio e torna in parità. 5-5.
Il primo set va a Sinner che sta giocando discretamente ma nulla più. Wawrinka si fa brekkare nuovamente al dodicesimo gioco in seguito ad alcuni errori che sono sintomo di una condizione che è ancora ovviamente provvisoria dopo il lungo periodo di stop. 7-5 Sinner.
Jannik parte in testa anche nel secondo set annullando due palle break. Stan recupera da 0-40 e con cinque punti consecutivi ritorna in parità. E’ invece lo svizzero che brekka e si porta in vantaggio. Dal possibile 2-0 Sinner ci troviamo sul 2-1 Wawrinka.
Sinner continua ad avere palle break ma non riesce a sfruttarle. Fa troppi errori gratuiti, gli manca la continuità. 3-1 Wawrinka. Mi aspetto un controbreak da parte di Sinner.
I game successivi non hanno sussulti particolari. Sinner perde un punto in tre game, Wawrinka due. Purtroppo non si avvera quello che speravo e mi aspettavo. Stan gioca con sicurezza la parte finale del set che vince. 6-4 Wawrinka.
Stan nel quarto game del terzo set commette diversi errori. Alla seconda opportunità Jannik brekka e conferma grazie anche a due ace. 4-1. Wawrinka gioca a tutto braccio dopo il servizio. Vuole disperdere meno energie psicofisiche possibili. L’azzurro gioca un buon turno di battuta chiudendolo a 0. 5-2. Ancora meglio fa nel nono gioco vinto anche questo a 0. 6-3 Sinner.
La differenza rispetto al secondo set l’ha fatta la risposta dove l’azzurro si è dimostrato più sicuro nei momenti determinanti come sono quelli break.
Sinner nel quarto continua a rispondere al meglio e a entrare nel gioco. Brekka a 30 e conferma il vantaggio a 0. Sinner è più aggressivo, spesso lascia partire il braccio. Ha un’ulteriore palla break per chiudere virtualmente il match. Non ci riesce e quindi Stan rimane solo un passo indietro. 2-1 Sinner.
Anche al servizio il ragazzo di San Candido ha acquisito sicurezza. 3-1. I giochi ormai sono molto veloci. Giocano contro l’avversario ma anche contro l’oscurità che si sta avvicinando. Un diritto vincente in spinta e in contropiede porta Sinner al doppio break. Il secondo turno è ormai vicinissimo. 5-2 Sinner. Jannik sta facendo il suo dovere ma Stan ha perso forza e lucidità. L’azzurro chiude con un ace. 6-2 Sinner.
Questa è la prima vittoria di Sinner su erba a livello Atp in un tabellone principale. Credo che vedremo un miglior Sinner già dalle prossime partite. Questa prova comunque è stata soddisfacente.
Jannik incontrerà il vincente tra Mikael Ymer e Altmaier.
Sinner-Wawrinka 7-5 4-6 6-3 6-2