Partita per nulla scontata quella di Lorenzo Sonego contro Kevin Anderson. Lorenzo deve rispondere bene e far muovere Kevin variando la direzione dei colpi.
Primo set. Parte molto male Lorenzo che non trova la giusta misura dei colpi. Al contrario Kevin è centrato e sbaglia pochissimo. Break al secondo game da parte del sudafricano. Confermato. 3-0 Anderson. Lorenzo incomincia a servire meglio e a trovare le giuste misure. Sembra entrato in partita. Al quinto game il torinese incomincia a trovare buone risposte al servizio. Controbreak di Lorenzo. 3-2.
Grande passante di diritto con Sonego a rete. Controbreak a 0. 4-2. E’ nuovo controbreak anche se Lorenzo sta giocando con troppa impeto e senza ragionare come dovrebbe. 4-3. Speriamo che metta prime in campo. Ottime costruzioni d’attacco. 4-4. Game a 0 del sudafricano. 5-4. Buono il rendimento sulla prima. 5-5. Kevin sciorina ottimi servizi a uscire. 6-5. Lorenzo salva due palle set. Il torinese non sta giocando tranquillo. Comunque è arrivato, anche se con molta difficoltà, al tie-break.
Tie-break. Minibreak di vantaggio di Anderson su ottima risposta. 4-2 Anderson. 6-3. Il minibreak stavolta è di Lorenzo. Kevin forza un diritto che manda fuori non di poco. 6-6. Passante di diritto 7-6 Sonego. Anderson risponde benissimo e si riporta in parità. 7-7. Errore di Sonego. 8-7 Anderson. 9-7.
Sonego ha giocato peggio ma ha avuto l’opportunità di vincere il set. Comunque meritato il vantaggio parziale di Anderson.
Secondo set. Set dettato dall’equilibrio assoluto. A differenza del primo dove ci sono stati diversi break, nella prima parte non si sono viste palle break. Il livello è cresciuto. Sono diminuiti gli errori gratuiti. 3-3.
Continua il dominio di chi serve. 4-4. 5-4. Lorenzo ha due opportunità per portare il match al terzo, ma Anderson si tira fuori dalla buca e si riporta in parità. 5-5. Sonego si assicura almeno il secondo tie-break. Speriamo di non vederlo. 6-6.
Tie-break. Minibreak di Kevin con una bella volée. 3-1. Altra risposta vincente. 4-1. 5-1. Improbabile qualsiasi possibilità di reazione. Il sudafricano è volato via. 6-1. 6-3. 7-3.
Anderson ha meritato la vittoria però Sonego ha giocato molto male il primo set e nel secondo non ha sfruttato le opportunità che ha avuto a disposizione. I tie-break sono andati al giocatore più continuo e più abituato a giocarli e vincerli.
Anderson-Sonego 7-67 7-63