L’ultimo appuntamento della stagione sarà la Coppa Davis. Il capitano Volandri non lascerà nulla d’intentato per preparare al meglio l’evento, a maggior ragione adesso che siamo una squadra altamente competitiva.
Nella nuova versione dell’evento – due singolari e un doppio – proprio quest’ultimo potrebbe diventare decisivo al fine della qualificazione. Giocheremo la fase eliminatoria al PalaAlpitour di Torino contro Stati Uniti e Colombia. E’ in questa chiave che devono essere letti i tentativi che il capitano sta provando a fare negli ultimi mesi per cercare la coppia più affidabile.
Ieri Berrettini-Sinner non hanno potuto giocare a causa di lievi problemi fisici del romano. Oggi sono scesi in campo Fognini-Sonego contro una coppia molto collaudata come Granollers-Zeballos.
Il primo set è corso via veloce a favore dei numeri 3 del seeding che hanno mostrato un affiatamento iniziale nettamente superiore. Il piemontese e il ligure avevano giocato insieme a Toronto, troppo poco perché i loro schemi fossero collaudati fin dai primi giochi.
Sonego è apparso in difficoltà. Era lento, macchinoso, falloso nonostante i continui incitamenti e consigli di Fabio che è sembrato al contrario in buona giornata.
Il break nel primo set è arrivato all’inizio su servizio del piemontese che comunque nella seconda frazione è apparso più libero e in maggiore sintonia con il compagno con il quale il colloquio era continuo.
Nel secondo set all’ottavo game sono arrivati diversi errori di Granollers che fino a quel momento aveva sbagliato non più di due palle.
Riagguantata la parità, bisogna dire anche con un pizzico di fortuna, nel super tie-break è salito in cattedra Fognini, il giocatore con maggior talento, quello in grado di rompere l’equilibrio in qualsiasi momento. La coppia italiana ha condotto fino al 5-1, sono stati ripresi sul 5-5, ma sono riusciti a mantenere la lucidità e la freddezza per portare in porto il super tie-break per 10 punti a 8.
Non basterà certo questo successo per dare delle indicazioni definitive a Volandri. Bisognerà vedere anche i prossimi impegni. E’ comunque sicuro che Fabio e Lorenzo potranno oliare certi meccanismi che oggi sono sembrati ancora in fase di costruzione.
Fognini/Sonego-Granollers/Zeballos 3-6 6-3 10-8