Ruud, Norrie e Hurkacz sono già agli ottavi di finale. In termini di Atp Race per le Finals di Torino Sinner ha l’obbligo di battere Carlos Alcaraz. S’incontrarono oltre due anni fa nel Challenger di Alicante. Vinse il più giovane. Questa è una partita completamente diversa. L’italiano è il favorito. Potrebbe essere la prima partita Atp di una lunga serie, anche a livelli altissimi.
Primo set. Alcaraz parte con due ace nel primo game ma anche con due doppi falli. Primo gioco lunghissimo. Sinner dopo altre 9 minuti entra in partita come meglio non potrebbe. Brekka alla seconda opportunità. 1-0 Sinner. Sulla seconda dell’altoatesino Carlos attacca immediatamente. Le risposte dello spagnolo sono molto pesanti. Controbrekka. 1-1. Il player di Murcia tiene con sicurezza il game di battuta. Sinner non deve dare punti di riferimento all’avversario, deve variare continuamente velocità e angolazioni. Carlos per adesso detta i tempi. Sinner salva due palle break. 2-2. E’ lo spagnolo che muove il gioco. 3-2 Alcaraz. Sinner gioca il sesto gioco senza soffrire. 3-3.
Jannik in risposta è molto falloso. Ottima copertura della rete di Carlos. 4-3 Alcaraz. 4-4. Sinner sempre troppo falloso. 5-4. Due ace di fila portano il giocatore altoatesino in parità. 5-5. Il livello degli scambi è molto alto. Alcaraz si assicura il tie-break. 6-5. Sinner tiene con sicurezza il gioco. 6-6. Si va al tie-break.
Tie-break. Alcaraz con un po’ di fortuna e con un diritto straordinario sale sul 3-0. Punto meraviglioso al volo dello spagnolo 4-0. 4-1 Alcaraz. Doppio fallo Jannik. 5-1. Ancora un po’ di fortuna con un nastro per Alcaraz. 6-1. 7-1. In questo tie-break Carlos è stato anche fortunato ma alcuni punti sono stati straordinari.
Sinner deve essere capace di resettare ed alzare il proprio livello di gioco. Vediamo se Alcaraz risentirà della sua poca esperienza.
Sinner inizia bene il secondo set. Ottima la reazione emotiva di Jannik. 1-0 Sinner. Alcaraz serve molto bene. 1-1. L’altoatesino recupera dallo 0-40 e dimostra lo spirito del guerriero. 2-1. Da fondo campo è lo spagnolo a fare la partita. 2-2. Jannik sta tenendo il servizio soprattutto grazie alla battuta. Salva ancora tre palle break con un carattere d’acciaio. 3-2 Sinner. Game tenuto a 0 da Carlos che continua sul suo servizio a giocare molto bene. 3-3.
Jannik contraccambia il game a 0. 4-3. Alcaraz soffre ma non offre palle break. 4-4. Il servizio funziona e aiuta Jannik. 5-4. Il decimo gioco scappa via veloce. 5-5. Break di Alcaraz che potrebbe significare sconfitta per Sinner se non è in grado di controbrekkare. Finisce 7-5 per Alcaraz.
Lo spagnolo ha giocato meglio, non ha avuto cedimenti e ha meritato la vittoria. Ho sperato per tutto il match che la partita potesse girare. Così non è stato. Amarissima sconfitta di Sinner anche in chiave Atp Finals di Torino.
Alcaraz-Sinner 7-61 7-5