Secondo turno che si può fare quello di Lorenzo Musetti contro James Duckworth. L’australiano, che in carriera ha avuto tanti problemi fisici, negli ultimi mesi si è messo in evidenza con discreti risultati anche nei tornei Slam, ma sicuramente è un avversario possibile per un secondo turno di un torneo 1000.
Primo set. James ha iniziato la partita giocando molto aggressivo in risposta, provando a verticalizzare e a scendere a rete alla prima occasione. Il player di Sydney conosce molto meglio di Lorenzo questo tipo di superficie e l’inizio del match lo dimostra. Brekka nel secondo gioco alla quarta opportunità e s’invola sul 3-0.
Duckworth è veloce e gioca con i piedi dentro il campo. Lorenzo nonostante abbia già giocato diversi colpi vincenti, si mette troppo dietro in risposta. Deve cambiare progressivamente la sua posizione se vuole provare a fare partita alla pari. 5-2. Fondamentale deve essere l’apporto del servizio. E’ da quel colpo che partono le costruzioni d’attacco e la possibilità di anticipare. Salva due set point e si porta sul 5-3. L’australiano è estremamente concreto. Chiude con uno smash. 6-3.
Finora l’atteggiamento di Lorenzo è stato abbastanza passivo. Per avere opportunità deve cambiare marcia e giocare con maggiore sicurezza. Innanzitutto deve crederci.
Lorenzo non ha avuto finora alcuna palla break. Nel secondo set comunque sembra più dentro il match Il player di Sydney è molto rapido nel chiudere i punti. 3-3. Fondamentale per il carrarino è tenere il fatidico settimo game. Il diritto in avanzamento di James lo costringe spesso a rincorrere. Salva con una prima vincente la palla break, la seconda con un’ottima costruzione d’attacco. Gli serve migliorare il rendimento al servizio. 4-3 Musetti. Con un fantastico passante incrociato ottiene la prima palla break del match. A rete una volée dell’australiano. Break 5-3. James sembra aver perso alcune certezze. Ace di Musetti. Tre set point consecutivi. Con una seconda carica Lorenzo tiene a 15 il servizio. Meritato 6-3 per quello che ha fatto vedere negli ultimi giochi.
Terzo set. Lorenzo è diventato più aggressivo e sicuro ma deve stare attento al diritto in avanzamento dell’avversario che è sempre molto pericoloso. Break dell’australiano in un game nel quale si trovava 30-0. 2-0 Duckworth. Grazie ad un gioco molto incisivo consolida il break. 3-0. Se vuole rimanere in partita è fondamentale non subire il secondo break. Musetti recupera dallo 0-30 e tiene il servizio che gli serve per tornare in scia. 3-1.
Palla del controbreak per Lorenzo grazie ad una buona palla corta. Fuori di un nulla un suo lob. Ancora un altro passante di rovescio del carrarino per una nuova opportunità. Purtroppo alcuni errori non gli permettono di fare il controbreak. 4-1 Duckworth. Buon servizio di Musetti vinto con un bellissimo passante di rovescio. 4-2. Purtroppo quando l’australiano serve Lorenzo rimane troppo indietro per incidere, ma rimane in vita. 5-3. 40-0. Tre match point per il player di Sidney. E’ buono il primo con un rovescio sbagliato da fondo.
James ha meritato se consideriamo l’intero arco del match. Incontrerà agli ottavi di finale il vincente tra Tsitsipas e Popyrin.
Purtroppo Musetti mi è sembrato poco carico dal punto di vista emotivo prima ancora che fisico. Dopo le Next Gen Atp Finals di Milano dovrà lavorare molto sotto ogni aspetto per fare un ulteriore passo di crescita che lo dovrebbe collocare nel giro di un paio di anni nel tennis di alto livello. Ricordo che ha soli 19 anni e il tempo per migliorare non gli manca di certo.
Duckworth-Musetti 6-3 3-6 6-3