Partita difficile quella che aspetta Sonego all’Open del Canada. L’avversario è il mancino Ugo Humbert, uno dei giovani che ha fatto meglio quest’anno, anche se con una certa discontinuità di risultati, sul cemento.
Primo set. 1-1. Entrambi hanno vinto a 15 il proprio servizio. Lorenzo si spinge fino al 40-40 ma Ugo chiude con due ace. 2-1. 0-40 tra accelerazioni del francese e errori dell’italiano. Il giocatore di Metz mette in difficoltà Sonego con il rovescio molto angolato. Break. 3-1.
Le palle di Humbert sono molto pesanti, lunghe. E’ sempre alla ricerca della situazione vincente. 4-1. Lorenzo serve con precisione e chiude il gioco con una buona palla corta. 4-2. Humbert continua a manovrare molto bene con il rovescio con il quale manda fuori posizione Sonego. Gioco a 0. 5-2. Il piemontese ha buoni numeri con la prima di servizio. Va molto peggio con la seconda. Gioco vinto a 0. 5-3. 30-30. 40-30 con servizio vincente. Ace. 6-3. Basta un break a Ugo per portare a casa il primo set. Lorenzo deve trovare soluzioni diverse per creare problemi al giocatore di Metz quando serve.
Secondo set. E’ fondamentale per Sonego aprire bene il servizio. 1-0. Sulla battuta del francese Lorenzo non riesce quasi mai a rovesciare lo scambio a suo favore. 1-1. Sonego scambia in modo incisivo. 2-1. 2-2. Il piemontese da 15-30 risale la corrente e con ottimi servizi tiene il servizio. 3-2. Humbert mantiene ancora il proprio abbastanza agevolmente. Nessuno spunto particolare da segnalare. 3-3.
15-40. Sonego commette due doppi falli. Lorenzo recupera con due ottime prime. Ace. Humbert risponde profondo. 40-40. Palla break per il francese. Parità. Game molto lungo. Per Sonego è un vero crocevia. E’ fondamentale portarlo a casa. 4-3. Speriamo che gli dia convinzione. Il servizio mancino è molto difficile da controllare per il piemontese. 4-4. Lorenzo nel secondo set è stato più incisivo al servizio. Palla break dopo un’ottima risposta. Diritto in rete di Lorenzo. Break per il player di Metz. 5-4. 0-30. Brutto errore di servizio di Ugo. 0-40. Prime palle break del match per il torinese. Il francese recupera. 40-40. Doppio fallo. Quarta palla break. Lungolinea di rovescio. Parità. Quinta palla break. Di nuovo parità con un diritto vincente. Lorenzo scivola. Match point Humbert. Il torinese annulla con un passante. Ottima risposta vincente di Sonego. Sesta palla break. Buona prima. Parità. Secondo match point Humbert. Servizio vincente. 6-4. Ugo ha sentito il peso del match solo all’ultimo game. Comunque ha meritato la sua vittoria.
Humbert-Sonego 6-3 6-4