La partita tra Lorenzo Musetti e Sebastian Baez l’avevamo vista a Milano sul rapido nel torneo Next Gen. Vinse Baez che poi si spinse fino alle semifinali. E’ un match tra due specialisti del rosso. L’argentino è rapidissimo. E’ importantissimo entrare in partita al più presto per non lasciare margini di vantaggio nei primi giochi. Il giocatore di Buenos Aires che assomiglia tanto a Schwartzman è un player molto fluido anche se leggero.
Sebastian non poteva entrare meglio in partita. Brekka e vola sul 2-0. Musetti ritorna immediatamente in partita. Strappa il servizio a 0 e si riporta in parità. 2-2. Il tennis dell’azzurro è salito di livello. Ottimo game giocato in sicurezza. Il carrarino mette la testa avanti. 3-2. L’argentino gioca molto il diritto atipico, fuori posizione. Musetti lo cerca sul rovescio e Sebastian sbaglia spesso. 4-2.
Musetti nel settimo gioco inizia bene e si porta sul 30-0. Gioca male i punti successivi, qualche errore di troppo non gli consentono di effettuare lo strappo che poteva essere decisivo e subisce il break. 4-3 Baez. Il player di Buenos Aires completa l’aggancio. 4-4.
Gli scambi sono abbastanza rapidi. Entrambi, anche se con caratteristiche molto diverse, cercano i punti velocemente. Lorenzo riesce a salvarsi da una pericolosissima palla break e raggiunge il 5-4. L’argentino tiene bene il proprio servizio a 15. 5-5.
Lorenzo alza il livello, la potenza dei colpi con buone rotazioni nei game decisivi. Brekka al dodicesimo gioco e vince il primo set che è stato a corrente alternata. 7-5 Musetti.
Nel terzo gioco del secondo set arriva alla terza opportunità il break dell’argentino. 2-1 Baez. Lorenzo deve spingere. Ne ha le possibilità ma non sempre ci riesce perché ha spesso una posizione sul campo troppo lontana dalla riga di fondo. Riesce comunque nel game successivo a controbrekkare e conferma. 3-2. Ottima reazione del carrarino dopo il break subito.
Lorenzo rischia ancora. E’ un po’ troppo discontinuo. Alterna belle giocate ad altre nelle quali non forza i colpi a sufficienza. Si salva da una pericolosa palla break e va sul 4-3. Sebastian continua a tenere il ritmo da fondo con buona continuità. 4-4.
Lorenzo deve fare un passo avanti e far sentire il peso dei suoi colpi. Ci riesce bene nel nono game che tiene a 0. Grande difesa di Lorenzo. Il recupero gli permette di salire 0-30. Sullo 0-40 ha tre palle match. Le sciupa anche perché ha avuto una posizione troppo difensiva. Ha giocato in controllo aspettando gli errori dell’avversario. 40-40. L’argentino torna in partita. 5-5.
Lorenzo fa muovere Baez e si porta ancora ad un game dal match. Ancora 0-40 Musetti. Speriamo che non si ripeta la situazione precedente. Direi proprio di no. Errore di Baez che è costretto alla resa. 7-5.
Buona prestazione di Lorenzo che conferma il suo discreto periodo. Giocherà con Evans.
Musetti-Baez 7-5 7-5