Quarto di finale che non dovrebbe essere difficile per Lorenzo Musetti (3) opposto al 21enne Filip Misolic, che a dispetto del cognome è di nazionalità austriaca. Filip è al suo quinto incontro, quarto giocato, perché proviene dalle qualificazioni. E’ numero 139 della classifica mondiale.
Nei primi due game si vedono altrettante palle break annullate. Lorenzo gioca maggiori variazioni e improvvise accelerazioni. Con un diritto a chiudere trova nel quarto game la seconda palla break che l’austriaco annulla. 2-2. Filip ha indubbiamente iniziato molto bene il match. Con un bel rovescio sorprende l’azzurro che subisce il break. 3-2 Misolic.
L’austriaco spinge bene e trova ottimi angoli. In questo momento sta giocando meglio. C’è un’aria molto fastidiosa. Con un attacco di diritto Filip chiude il sesto game. Il giocatore di Graz ha un gioco tutto campo abbastanza aggressivo. Gli errori che commette rientrano nello status di player ancora in formazione. 5-3 Misolic.
Musetti vince il nono game a 0. Il problema ora è strappare il servizio. Da 30-0 Misolic il carrarino recupera con un bel diritto fino al 30-30 e ottiene anche una palla break che non sfrutta. Dopo un doppio fallo Filip annulla anche la seconda palla break. Con un diritto sbagliato in risposta da Musetti l’austriaco chiude il primo set in 57 minuti. 6-4 Misolic.
Mi aspettavo da parte di Musetti un set giocato con maggiore decisione anche se l’avversario sta tenendo bene il campo. La differenza in termini di esperienza si dovrebbe tuttavia vedere.
Nel quarto game, dopo tre interlocutori, con un rovescio lungolinea Lorenzo si procura due palle break. Un errore dell’austriaco dà al carrarino il primo vantaggio nel corso dell’incontro. Nel successivo l’azzurro consolida con un gioco tenuto a 0. 4-1 Musetti.
Nel sesto gioco Musetti con due diritti vincenti, il primo di rovescio e il secondo di diritto, brekka per la seconda volta e va a servire per la seconda frazione. Ormai il timing con la palla e i tempi di gioco si stanno perfezionando come un orologio svizzero e in questo momento c’è un solo giocatore in campo. Con uno smash l’azzurro chiude la seconda frazione. 6-1 Musetti.
Il rendimento di Musetti è salito. Ha giocato con i tempi e le giuste direzioni e la differenza si è vista tutta.
E’ subito break per Musetti. Non poteva incominciare meglio il terzo set. Con due diritti belli ma diversi Lorenzo conferma il vantaggio. 2-0 Musetti. L’azzurro ormai sta sciorinando un ottimo tennis. E’ diminuita di molto la percentuale degli errori. 2-1. Lorenzo con colpi in pressione, variazioni e grande fantasia vince il quarto game al servizio e brekka nel quinto alla quinta opportunità orientando a suo favore il match. 4-1 Musetti.
Con un ace finale Lorenzo chiude il sesto gioco. Filip vince senza concedere punti il settimo. 5-2. Musetti con un ace di seconda conquista il primo match point che l’austriaco annulla. Misolic prova a risalire, ha un paio di opportunità, ma l’azzurro chiude con un diritto vincente che lo pone in semifinale. 6-2 Musetti. Deve aspettare il vincente tra Ruud e Ofner.
Musetti-Misolic 4-6 6-1 6-2