Stefanos Tsitsipas (3) arriva meritatamente alla seconda finale Slam. Nella prima al Roland Garros 2021 si fece recuperare quando si trovava in vantaggio di due set contro Djokovic. Contro Karen Khachanov (18) avrebbe potuto vincere in tre set ma il moscovita è stato bravo a rimanere concentrato nel tie-break del terzo set quando Stefanos ha avuto due palle per chiudere l’incontro.
La prima frazione è decisa da Stefanos in modo netto al tie-break anche se avrebbe potuto terminare con maggiore tranquillità. Sul 5-3 non riesce a chiudere anche per colpa di due doppi falli che compromettono l’esito del nono game. 7-62 Tsitsipas.
Il greco ha meritato di vincere la prima frazione perché è stato più aggressivo e ha mostrato un tennis di alto livello come nel tie-break nel quale è partito velocissimo senza concedere nulla.
Anche nel secondo set è il moscovita a rischiare maggiormente nei suoi turni di battuta. E’ soprattutto Stefanos a cercare gli angoli, ad aprirsi il campo e a costruire ottime azioni d’attacco. Karen contrappone la potenza dei suoi colpi che tuttavia non partono veloci come saette come quelli del greco. Il break decisivo dell’ateniese arriva al nono gioco mostrando, in particolare in un punto, di essere anche molto bravo a difendersi e ad alzare pallonetti. 6-4 Tsitsipas.
Anche nel terzo Stefanos si dimostra superiore e gioca meglio. E’ sempre molto reattivo, serve bene e chiude in pressione ma con eleganza. Karen subisce il break nel terzo game. Il greco nel decimo gioco nel momento di chiudere il match commette improvvisamente i primi veri errori della partita. Perde il servizio si giunge con due game interlocutori al secondo tie-break. 6-6.
Sul 6-4 a favore dell’ellenico sembra che la partita sia giunta ai titoli di coda ma non è così. Il moscovita ci crede ancora e anche con la complicità di Stefanos recupera fino al 6-6. Con una buona prima di servizio e con un errore di Tsitsipas, Karen vince un terzo set che sembrava chiuso e si dà la possibilità di crederci ancora. 7-66 Khachanov.
Sbollita immediatamente la rabbia perché probabilmente Stefanos si vedeva da finalista già sotto la doccia, è bravo a non perdere il senso del suo gioco che è fatto di ottime prime, chiusure di diritto, eccellenti risposte giocate sempre in spinta che costringono il moscovita ad arretrare nella posizione in campo. Stefanos continua a pennellare le righe.
Brekka al primo turno di servizio di Karen e da quel momento non lascia alcuna possibilità reale di recupero. Pochissimi i punti persi alla battuta e nessuna palla break concessa. Chiude al nono gioco grazie al servizio che è uno dei colpi che fanno la differenza con gli avversari. 6-3 Tsitsipas.
Incontrerà il vincente tra Djokovic e Paul. Probabilmente con il suo gruppo sta già pensando a come vendicare la sconfitta del Roland Garros che immagino non abbia ancora digerito.
Tsitsipas-Khachanov 7-62 6-4 66-7 6-3