Impegno difficile ma non impossibile quello di Fabio Fognini contro Thanasi Kokkinakis. Anche il pubblico potrebbe fare la sua parte a favore di Thanasi. Partita che incomincia con diverse ore di ritardo a causa della pioggia.
Fabio inizia abbastanza lentamente. Al quarto game l’australiano alla terza opportunità con un diritto lungolinea vincente brekka. L’azzurro deve provare ad allungare gli scambi e far muovere l’avversario costringendolo a forzare. Nel gioco successivo Fognini si porta sul 15-40 con ottimi colpi vincenti ma Thanasi rimedia con il servizio. 4-1. Il secondo break dell’australiano nato ad Adelaide lo porta vicinissimo a vincere il primo set che chiude in scioltezza. 6-1 Kokkinakis.
Fabio ha giocato poco concentrato, ha commesso troppi errori e non è mai entrato in partita.
Fabio continua sbagliare con i fondamentali da fondo. Un bellissimo scambio sul 30-40 è vinto da Kokkinakis con un rovescio lungolinea. E’ subito break. Il set per il ligure non poteva partire peggio. Fabio continua a sbagliare. Thanasi vince il settimo game di fila. 2-0. L’australiano continua a perversare con il diritto che fa male. Difficile commentare una partita dove finora si è visto un solo giocatore in campo. 3-0 Kokkinakis.
Il ligure si muove poco e male. Non sembra in condizione per sostenere un match di un torneo Slam con un giocatore che indubbiamente è in forma, ha buoni fondamentali, anche se non ha ottenuto in carriera successi straordinari. Attualmente è n°159 del ranking che comunque è una posizione bugiarda rispetto alla qualità del gioco che esprime.
Al quinto gioco, a set quasi compromesso, Fabio vince il primo game. 4-1 Kokkinakis.
Finora, per quello che si è visto, il divario mi sembra incolmabile. Troppa la differenza che c’è in campo. Thanasi è preciso e sicuro da fondo. Non mi sembra voglia lasciare troppi spazi di rimonta all’avversario. Chiude all’ottavo game con servizi ai quali il ligure non riesce a rispondere adeguatamente. 6-2 Kokkinakis.
Continua la prestazione ampiamente negativa dell’azzurro che se non riesce a darsi una sveglia forse finisce fra poco la sua ultima avventura all’Australian Open.
Una risposta vincente di diritto e un errore da fondo di Fabio danno nel terzo game l’ennesimo break a Kokkinakis che così incomincia il terzo set, fin dai primi passi, ancora in discesa. 2-1 Kokkinakis.
Si riprende dopo qualche minuto di interruzione per pioggia ma il film non cambia. Fabio ha le gambe poco reattive e mentalmente non ha l’attitudine giusta. E’ sempre poco convinto anche se qualche piccolissimo miglioramento c’è stato. 3-2.
L’australiano continua fare moltissimi punti grazie al servizio e anche favoriti da Fabio che è molto lento e quasi svogliato. Non so se ha qualche problema fisico che limita la sua prestazione. E’ troppo lontano anche da una versione appena sufficiente. Sul 4-2 15-40 per Kokkinakis c’è una nuova interruzione per pioggia che scende copiosa. I player escono dal campo.
Il match riprende il giorno dopo ma non ha più nulla da dire. Kokkinakis sbriga la pratica brekkando a 30 al settimo gioco e chiudendo all’ottavo senza concedere un punto al servizio. 6-2 Kokkinakis.
Kokkinakis-Fognini 6-1 6-2 6-2