E’ probabile che chi vinca tra Novak Djokovic (4) e Andrej Rublev (5) possa arrivare in finale. Sfiderà in semifinale Paul partendo, anche se fosse il moscovita, in vantaggio. I precedenti dicono due a uno a favore di Nole che ha perso l’anno scorso la finale di Belgrado ma le sue condizioni erano precarie.
In questo torneo Nole non ha rischiato nulla anche se in alcuni match ha avuto qualche problema alla gamba sinistra. Rublev negli ottavi di finale contro Ruud ha dovuto salvare due palle match e recuperare nel super tie-break nel quale si trovava sotto per 5-0.
Inizia bene il serbo al servizio. Tenderà a giocare molto sul rovescio di Rublev. Andrej appena può utilizza il suo diritto anche da posizione anomala. Il moscovita annulla una palla break. 1-1. Nel quarto gioco Rublev con un doppio fallo cede il servizio. Per provare a fare una partita equilibrata deve variare molto il gioco, usare lo slice e provare a muovere maggiormente l’avversario che dà l’impressione di non sentirsi in perfetta forma. Nole consolida il vantaggio. 4-1 Djokovic.
Da fondo il moscovita è spesso in ritardo. I colpi di Nole sono penetranti. Brekka di nuovo dopo aver avuto diverse opportunità. 5-1. Con due servizi giocati al meglio il serbo annulla due palle break e con un rovescio incrociato in avanzamento chiude con estrema facilità il primo set. 6-1 Djokovic.
Nole ha dominato da ogni posizione del campo e Andrej non è riuscito a opporre alcuna resistenza. Dovrebbe giocare con maggiori variazioni che mancano al suo gioco.
Il moscovita inizia al meglio il suo turno di servizio. Nole sembra molto nervoso e parla con il suo team. Andrej è partito abbastanza bene in questo inizio di secondo set anche se spingere in progressione palle quasi sempre uguali solo con il diritto non può bastare. 2-2.
Nole brekka al quinto game. Il suo tennis è troppo performante, vario e Rublev si trova sempre costretto a rincorrere in campo e nel punteggio. 3-2 Djokovic. Nel sesto gioco qualche errore di troppo di Nole condizionato anche dal vento, che comunque c’è per entrambi, porta il russo ad avere un paio di occasioni per il riaggancio che non gli riesce. 4-2 Djokovic.
Un doppio fallo da parte del russo che gioca strappando troppo anche perché è molto nervoso, porta un secondo break a Nole che è l’assoluto padrone della partita. 5-2. Con un rovescio incrociato il serbo annulla una palla break. Il diritto di Andrej funziona solo a momenti. Un servizio vincente permette a Nole di chiudere l’ottavo game. 6-2 Djokovic.
Nella seconda frazione Rublev ha giocato meglio anche con il rovescio ma non è bastato perché la distanza è troppa e con il suo gioco con pochissime varianti non riesce a metterlo in difficoltà.
Nole continua a rispondere molto bene e l’avversario spesso non ha tempo di organizzare la continuazione dello scambio. Rublev sbaglia una volée di diritto e venendo brekkato inizia male anche il terzo set. Il serbo conferma il vantaggio. 2-0.
Andrej annulla un ulteriore break che avrebbe chiuso il match. Vincendo il terzo game rimane ancora in partita. Anche se le speranze di rimettere in discussione il risultato sono molto affievolite. Due ace contribuiscono a far vincere il quarto game a Nole. 3-1.
Grazie alla prima di servizio il moscovita vince tre punti. 3-2. Nole non ha avuto finora veli cali di concentrazione. Anche quando ha commesso qualche errore è sempre stato pronto a rimediare. Due ace di Andrej lo mantengono in partita. 4-3.
Nole non è disposto a concedere nulla. E’ sicuro in ogni colpo e in tutte le posizioni del campo. Il russo non è mai riuscito a fare qualcosa di veramente diverso. Il player di Belgrado vince l’ottavo game a 15 in assoluta tranquillità. Rublev con un bel diritto dopo il servizio vince il nono game. 5-4. Novak va a servire per il match. Un servizio vincente, un ace, un errore di rovescio e un diritto in rete di Rublev chiudono il decimo game a 0. 6-4 Djokovic.
Djokovic ha sempre controllato il match senza rischiare nulla. Lo dimostra che non ha concesso break. Rublev non è riuscito a variare gli schemi e questo non può che aver facilitato il compito del serbo che come ho detto incontrerà in semifinale, da gran favorito, Paul. Se non avverranno eventi clamorosi Nole sembra ormai ad un passo dalla sua decima finale all’Australian Open. Nelle precedenti nove ha sempre vinto.
Djokovic-Rublev 6-1 6-2 6-4