Daniil Medvedev sembra averci preso gusto. Dopo la finale all’ultimo Slam vinta contro Djokovic, il player moscovita è arrivato al secondo atto finale consecutivo di un Major sconfiggendo in quattro set Stefanos Tsitsipas. Incontrerà Rafa Nadal che ha battuto Matteo Berrettini nell’altra semifinale.
Medvedev-Tsitsipas è stata la rivincita della semifinale dello scorso anno. Nel febbraio 2021 vinse Daniil in tre set, oggi ne sono serviti quattro. Il match è stato spettacolare soprattutto nella prima parte, finché c’è stato equilibrio nel punteggio. Da quando Stefanos è stato brekkato al decimo gioco del terzo set, la partita è di fatto finita perché il greco, complici anche un calo fisico e di fiducia, non ha più avuto alcuna opportunità di rientrare.
Si sono contrapposti due stili di gioco ben diversi. Tsitsipas ha provato a infastidire Daniil con continue variazioni di ritmo sia da fondo che a rete, mentre il russo ha eretto il solito muro, considerato un po’ sbilenco dagli esteti ma efficacissimo, che gli porta una gran mole di punti.
I primi game sono stati di studio, solo al nono gioco si è verificato un effettivo tentativo di rottura dell’equilibrio da parte di Medvedev che abbastanza improvvisamente ha avuto tre palle break consecutive. Stefanos è stato bravo a recuperare e a vincere il game al quattordicesimo punto. E’ stato il tie-break a decidere le sorti del primo set chiuso in recupero da Medvedev per 7 punti a 5 grazie ad un bel repertorio di colpi. 7-65 Medvedev.
Nel secondo set, carico di tensione e nervosismo, il greco ha approfittato sul 4-4 di errori e doppi falli del moscovita per brekkare e quindi chiudere al decimo game. 6-4 Tsitsipas.
Sappiamo che i due non sono amici e che la loro rivalità, spesso sopra le righe, finisce per coinvolgere l’arbitro e il papà di Stefanos che non è mai restio a dare consigli al figlio. E’ successo anche nel match di oggi nel quale Daniil si è molto arrabbiato con Jaume Campistol reo di non essere intervenuto prontamente nonostante il continuo coching di papà Apostolos.
Nel terzo set Daniil ha portato il match dalla sua parte perché ha intessuto una rete di scambi sempre più fitti che ha costretto il greco ad avanzare con maggiore insistenza fino a farsi trafiggere da passanti di rovescio che finivano spesso non lontani dalle righe. Con il break decisivo del decimo game finiva di fatto anche il match. 6-4 Medvedev.
Nel quarto set il gioco di Medvedev saliva d’intensità e grazie ai break al quarto e al sesto, chiudeva definitivamente il match. 6-1 Medvedev.
Medvedev e Nadal si incontrarono alla finale di Flushing Meadows del 2019. Vinse Rafa nonostante la grande rimonta del russo che costrinse lo spagnolo al quinto set. Allora il maiorchino era il favorito. Da allora è passata molta acqua sotto i ponti.
Il russo, vicinissimo alla prima posizione mondiale, è diventato l’uomo da battere. Per Nadal la possibilità di superare contemporaneamente in poche ore Djokovic e Federer nel numero di Slam vinti in carriera è troppo gustosa per non provarci con tutto il suo impeto da guerriero, nonostante l’età, nonostante gli acciacchi, nonostante … .
Medvedev-Tsitsipas 7-65 4-6 6-4 6-1