Daniil Medvedev e Auger-Aliassime avevano giocato l’8 gennaio la semifinale dell’Atp Cup. Il canadese ne era uscito con le ossa rotte. In palio c’era la finale di un torneo a squadre che è più una festa di inizio anno dei tennisti che una vera competizione anche se distribuisce punti Atp e molti soldi.
Alla semifinale di Flushing Meadows 2021 il match era stato impegnativo per il moscovita soprattutto nei primi due set ma il risultato non era mai stato messo in discussione. La distanza se non abissale era stata notevole.
Oggi questa distanza non l’abbiamo vista anzi, a onor del vero, Medvedev si è trovato ad un passo dal baratro nel quarto set quando, dopo aver perso i primi due e vinto il terzo al tie-break in modo netto, al decimo game Felix ha avuto la palla per chiudere la contesa. Medvedev che ha commesso diversi doppi falli nel corso del match, ha servito un ace e in pochi secondi si è rimesso in partita.
Partita nella quale il canadese ha osato di più, ha provato a giocare sempre in spinta tanto che Medvedev ha fine match, dopo aver fatto i complimenti all’avversario, ha detto di essere stato preso a pallate nei primi due set.
Quali rimproveri si può fare il ventunenne canadese? Secondo me nessuno perché ci ha provato fino alla fine. Anche nel quinto set quando, dopo essersi fatto brekkare al terzo game, ha avuto la forza di trovare ancora tre palle break per ritornare in parità.
Dalla sua Medvedev, che non ha giocato il miglior match, è stato bravissimo a rimanere lucido nei momenti decisivi e a far pesare la sua maggiore esperienza.
Incontrerà in semifinale Tsitsipas, come da previsione. E’ sicuramente il favorito e credo anche per la vittoria finale, ma gli agguati quando si giunge ad un passo dall’arrivo sono sempre da prendere in considerazione.
Medvedev-Auger Aliassime 7-64 6-3 62-7 7-5 6-4