Il pubblico del tennis ha conosciuto Jiri Lehecka quando arrivò in semifinale, partendo dalle qualificazioni, al torneo Atp 500 di Rotterdam 2022 dove si arrese, dopo aver vinto il primo set, a Stefanos Tsitsipas (3). Gli italiani e in particolare i milanesi hanno avuto modo di apprezzare il suo gioco alle Next Gen Atp Finals dove è arrivato in finale mostrando un tennis fatto di un gran numero di vincenti.
Servizio e diritti vincenti permettono a Stefanos di partire subito al meglio nonostante un recupero parziale di Jiri. Il ceco è veloce nella ricerca della palla e ha un buon gioco d’attacco anche scendendo a rete nei momenti importanti. Stefanos brekka immediatamente perché Lehecka cerca i vincenti troppo velocemente e quindi rischia di fare alcuni gratuiti. Stefanos conferma il vantaggio e vola 3-0.
Jiri appena ne ha l’occasione scende a rete e questo è un aspetto positivo del suo gioco. Deve sicuramente migliorare la tenuta negli scambi da fondo e in difesa. Stefanos non concede nulla o quasi alla battuta. Negli ultimi due turni al servizio ha perso un punto. 4-1.
Anche il ceco non concede punti nel suo terzo turno. Il giocatore di Atene continua a essere propositivo a partire dalla battuta. Spesso scende a rete togliendo il tempo all’avversario. Sul proprio servizio finora ha vinto 14 punti su 15. 5-2. Stefanos chiude al nono game grazie a una prima palla incontenibile, nonostante un doppio fallo, e a costruzioni d’attacco che sono belle e molto efficaci. 6-3 Tsitsipas.
Il ceco sta giocando bene considerando che ha 21 anni ed è al suo primo quarto di finale Slam. Tsitsipas fa valere la sua maggiore esperienza e un gioco che finora si è mostrato più sicuro.
Lehecka ha iniziato la partita sicuramente emozionato e ha pagato pegno nel suo primo turno di servizio. Game dopo game il suo rendimento si è alzato. Stefanos recupera dal 15-30 con ottime soluzioni d’attacco. 1-1. La volée di rovescio del ceco è effettuata in modo perfetto. Stefanos annulla cinque palle break con molta difficoltà e grazie soprattutto alla battuta. 2-2.
I colpi da fondo di Lehecka sono più veloci e sicuri. Il greco è stato costretto a steccare qualche punto perché la forza propulsiva dell’avversario è aumentata. Nel sesto gioco Stefanos a differenza del turno al servizio precedente non rischia nulla. 3-3.
Anche il ceco mostra sicurezza nei punti nei quali serve. E’ veramente un ottimo giocatore anche se vedo difficile una sua vittoria. E’ ulteriormente migliorato nei colpi e nella posizione in campo rispetto a Rotterdam e a Milano. 4-4.
Il ritmo è alto, la partita bella e avvincente. Questi game sono interlocutori. Non si vedono palle break. 5-5. L’esito più equo è il tie-break al quale Stefanos arriva vincendo il dodicesimo gioco nel quale concede un punto. 6-6.
Tie-break. Stefanos parte meglio. E’ subito un minibreak confermato da due vincenti. 3-0 Tsitsipas. Uno smash gli dà il 4-0. Stefanos chiude con un diritto incrociato bellissimo per 7-2. 7-62 Tsitsipas.
Equilibrio nel set – a dir la verità è stato il ceco ad avere diverse opportunità nel quarto game – ma nel momento decisivo del il tie-break Tsitsipas ha alzato molto il rendimento del suo gioco e ha dominato fin dal primo punto.
Difficile pensare ora ad un recupero di Jiri che comunque sta continuando a giocare un match più che dignitoso. Ha difficoltà a rispondere nei turni di servizio di Stefanos. 2-1 Tsitsipas.
I turni successivi per chi è al servizio sono in questo momento molto semplici da vincere. Si vede meno tennis. La partita è meno divertente di prima. 3-3.
Nel fatidico settimo game Lehecka si porta sullo 0-40 in seguito a tre errori consecutivi del giocatore di Atene che ha un calo di concentrazione. Il greco annulla anche perché il ceco ha poco coraggio. 40-40. Stefanos si salva con il servizio e con l’esperienza che manca all’avversario ventunenne. 4-3. L’ateniese vince a 0 il nono game dopo aver rischiato molto nel turno precedente. 5-4 Tsitsipas. Sul 30-30 con un passante di rovescio in diagonale il greco si porta a match point. Un rovescio in rete di Jiri chiude la partita a favore del greco. 6-4 Tsitsipas.
Il ceco ha meritato il quarto di finale e oggi ha giocato in modo più che dignitoso. Ha fatto match quasi alla pari con uno dei player più forti del Circuito che ha dimostrato come contro Sinner di saper alzare i giri del motori nei momenti decisivi.
Tsitsipas giocherà in semifinale con Khachanov che ha già incontrato cinque volte, mai in uno Slam, e che ha sempre battuto.
Tsitsipas-Lehecka 6-3 7-62 6-4