Jannik Sinner (15) concede il bis. Dopo la vittoria in meno di due ore contro Edmund ne è arrivata una ancora più veloce contro l’argentino ventitreenne Tomas Martin Etcheverry che dopo aver sconfitto il francese Barrere al primo turno – il primo successo in uno torneo Major – è rimasto in partita veramente solo fino al 2-2 del primo set.
Il primo strappo arriva nel sesto game nel quale Tomas commette qualche errore di troppo anche perché la velocità della palla che l’altoatesino impone è nettamente superiore. Il player di La Plata non riesce a entrare nel gioco quando a servire è il pusterlese. Jannik chiude al servizio concedendo pochissimi punti in battuta e cercando anche variazioni di gioco che dovrebbero permettergli di essere competitivo anche con i migliori. 6-3 Sinner.
Il copione non cambia né nel secondo, né nel terzo set perché è sempre Sinner a dominare gli scambi con Etcheverry costretto a subire in continuazione il gioco propositivo dell’azzurro. Con il break al terzo e al quinto game Jannik chiude la seconda frazione giocando un ottavo gioco, chiuso con un ace, senza concedere punti. 6-2 Sinner.
Continua lo show di Sinner che nel terzo set brekka al primo game e strappa una seconda volta il servizio al quinto dimostrando una superiorità in ogni zona del campo e in tutti i colpi mai messa in discussione. 6-2 Sinner.
Jannik è parso in forma, carico, propositivo e capace di alzare i giri del motore appena ne avesse voglia. Sempre in controllo della partita non ha concesso palle break.
E’ ovvio che i primi due match che ha giocato erano dall’esito fin troppo scontato. Il vero appuntamento dovrebbe essere quello con Tsitsipas agli ottavi di finale. Un anno fa ci perse molto nettamente. Fu sicuramente quella una delle cause che lo portò a divorziare da Piatti.
Ora, sperando che la sua condizione fisica sia ottimale, avremo la prova se i miglioramenti tecnici tanto cercati da Jannik per essere un giocatore competitivo con i primissimi stanno arrivando per davvero. La strada sicuramente non è ancora completata ma da quel probabile incontro vedremo se la direzione intrapresa è quella giusta.
Sinner-Etcheverry 6-3 6-2 6-2